La Lettera del Presidente – Eccoci sul web!
Da oggi la Commissione Centrale Medica compare sul sito istituzionale del Club Alpino Italiano, insieme a tutti gli altri Organi Tecnici e Strutture Operative.
Rappresenta per noi un momento epocale.
Insediatici a Milano l’11 gennaio scorso, tra i nostri primi obiettivi ci siamo posti l’aggiornamento del sito. Non certo per ostentare, ma perché esso rappresenta lo strumento utile, diremmo anche necessario, per essere rappresentativi e poter raccogliere tutto il lavoro svolto e i progetti in essere e futuri.
Oltre al “chi siamo” (stavolta ci abbiamo messo la faccia!), le news, i documenti e i contatti, abbiamo voluto riservare uno spazio importante alle Commissioni periferiche: comprendendo non solamente gli OTTO, ma anche le Intersezionali e le sezionali; per raggiungere e dare voce a tutte le eccellenze che sono presenti sul territorio nazionale e tessere legami con coloro che si occupano di salute e montagna.
Troveranno spazio i rapporti con gli altri Organi Tecnici Centrali, attraverso i numerosi progetti “trasversali” che arricchiscono le diverse discipline del Sodalizio.
Non mancheranno (presenti con i loro link) i contatti e le collaborazioni con le associazioni scientifiche a noi collegate, la Società Italiana di Medicina di Montagna e la neonata Società Italiana di Montagnaterapia.
Poi la pandemia COViD 19
Avremmo dovuto rivederci il 29 febbraio e invece non ci siamo ancora reincontrati, in presenza. In qualità di Commissione medica ci siamo messi a disposizione, sia della Direzione generale sia degli Organi tecnici; così abbiamo portato il nostro doveroso contributo e molteplici sono state le riunioni on line.
Incessante e complesso il lavoro svolto con la Commissione Rifugi, al fine di poter aprire, in sicurezza, le strutture ricettive del Sodalizio. Proficua la collaborazione con tutti gli Organi tecnici con Titolati, nessuno escluso, al fine di redigere linee guida condivise nel momento della possibile ripresa delle diverse attività.
Un lavoro lungo e impegnativo, che ci ha permesso di instaurare e consolidare stretti e amichevoli rapporti con tutte le Commissioni facenti parte del Coordinamento.
Molte le nostre riunioni: in virtù delle indicazioni ricevute dalla Presidenza Generale e dal Consiglio Centrale e grazie a un continuo confronto abbiamo identificato i temi sui quali agire durante il nostro mandato; la didattica dei Corsi, attraverso la base culturale comune; prevenzione e sicurezza, con il kit di primo soccorso, corsi BLS e BLS-D, la certificazione sanitaria dei titolati; la Montagnaterapia; la partecipazione all’agenda 2030 in seno all’ASviS, bambini e montagna; Seniores e montagna.
Per poter affrontare e portare a compimento questi progetti abbiamo creato dei Gruppi di lavoro, e nel farlo abbiamo voluto riallacciare e rafforzare i rapporti di collaborazione con le Commissioni periferiche, regionali, intersezionali e sezionali: cosicché i due incontri fin qui realizzati hanno fatto emergere professionalità diffuse lungo tutta la Penisola.
E qualche nuova commissione regionale nascerà!
Questa riteniamo sia la strada giusta
Tornando al sito: i ringraziamenti non sono formali ma sinceri e sentiti: al Direttore Generale Andreina Maggiore per la disponibilità messa in campo, ai Referenti centrali Umberto Andretta e Mara Baldassini, i quali ci hanno spronato a perseguire nell’intento indicandoci la strada per raggiungere l’obiettivo; alla ditta BEWE, attraverso Marco Ferraris professionista capace e disponibile a raccogliere le nostre istanze e necessità; ai Presidenti e componenti tutti le Commissioni periferiche, che hanno raccolto il nostro invito a collaborare e condividere i futuri spazi messi a disposizione.
Ringrazio infine tutti i Componenti la Commissione Centrale, i miei compagni di viaggio, ognuno in vario modo appoggiando il progetto e affiancando il sottoscritto perché si riuscisse nell’impresa.
Il mio personale ringraziamento al vice Presidente Luigi Vanoni, il quale si è dimostrato instancabile sostenitore e creatore del sito.
Intendiamoci: possedere finalmente una pagina web non rappresenta il mero raggiungimento di un obiettivo, ma significa l’inizio di un lavoro continuo, incessante, duraturo, per aggiornare e implementare, attraverso notizie, eventi, articoli, fotografie e quant’altro possa risultare interessante e accattivante. Rivolgendo lo sguardo non soltanto ai Soci del nostro Sodalizio, ma anche o forse soprattutto a coloro che vorranno avvicinarsi, incuriositi, agli aspetti medici o più in generale sanitari, espressi dal Club Alpino Italiano.
Buon lavoro a tutti!
Milano, 7 ottobre 2020
Il Presidente la Commissione Centrale Medica – Franco Finelli