“Viaggio al centro della Terra, ovvero incubatore tecnico scientifico per giovani speleologi”
Il progetto è destinato a fornire a giovani speleologi, soci del CAI, una serie di competenze che consentiranno loro di sviluppare autonomamente un’attività speleologica efficace.
Nell’idea dei proponenti, il progetto non vuole sostituirsi all’eccellente attività svolta dai Gruppi Grotte del CAI ma intende raggiungere quelle realtà non organizzate e far sì che possano progredire anche al fine di diventare loro stessi il nucleo fondatore di nuovi Gruppi Grotte nel CAI.
Saranno individuati 80 soci CAI, già speleologi con un minimo di competenza, ai quali verranno somministrate nozioni afferenti agli argomenti tipici dell’attività speleologica.
Le attività didattiche verranno realizzate sia in FAD che in presenza attraverso la realizzazione di stage o campi di maggior durata, organizzati dalla CCST per tramite della SNS. Il progetto avrà un avanzamento per moduli formativi disciplinarmente differenti e di livello crescente.
Le attività in ambiente coinvolgeranno titolati e qualificati di speleologia nonché speleologi di valore che contribuiranno alla crescita dei giovani allievi.
Durante le varie fasi di svolgimento del progetto, i partecipanti potranno usufruire di un rimborso delle spese di viaggio se utilizzeranno i mezzi pubblici oppure mezzi di trasporto collettivi (auto con almeno tre persone a bordo).
Scusandomi per la premessa piuttosto lunga, vi invito a segnalare alla segreteria della CCST (ccst.segreteria@cai.it) i nominativi di giovani speleologi, nostri e vostri soci, che hanno palesato interesse per la loro crescita nel contesto della Speleologia, allegando i loro curricula dove si evinca la conoscenza dei rudimenti della tecnica speleologica.
Puoi presentare la tua candidatura anche compilando il form raggiungibile tramite questo link: https://forms.gle/p8tEsAqNBv8FHBQ17
Inoltre potrai consultare il programma dettagliato tramite il calendario presente in questa sezione o scaricarlo in formato pdf tramite questo link: Programma Speleo Dentro
Speranzoso di leggervi numerosi, cordialmente vi saluto
Giuseppe Priolo