La Scuola Nazionale di Speleologia (SNS) è un struttura didattica della Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo del Club Alpino Italiano.
Fondata ufficialmente nel 1958 partendo da un’idea di Carlo Finocchiaro, ha radici che affondano nelle esperienze dei gruppi grotte fin dai dei primi del Novecento. La sua missione è diffondere l’insegnamento della speleologia su tutto il territorio nazionale, affiancando attività didattica sul campo ad incontri formativi di carattere culturale.
Ci occupiamo di definire gli standard didattici, organizzare corsi a ogni livello e qualificare gli istruttori che operano nelle scuole di speleologia sezionali su tutto il territorio nazionale. Dai corsi di introduzione per chi si avvicina per la prima volta al mondo sotterraneo, fino ai corsi di alta specializzazione tecnica e scientifica, il nostro obiettivo è diffondere una cultura speleologica basata su tre pilastri fondamentali:
- Sicurezza: Promuovere la conoscenza delle tecniche più moderne e delle corrette manovre per una progressione sicura in grotta.
- Rispetto per l’ambiente: Educare alla tutela e alla salvaguardia del delicato ecosistema ipogeo, un patrimonio fragile e prezioso.
- Esplorazione e Ricerca: Fornire gli strumenti tecnici e culturali per esplorare, documentare e comprendere il mondo sotterraneo.
Attraverso la passione e la professionalità dei nostri Istruttori Nazionali, Regionali e Sezionali, la Scuola Nazionale di Speleologia è il punto di riferimento in Italia per la didattica speleologica del CAI.