Relazione CRTAM Campania 2022
12 Novembre 2022 ore 09:00 - 13 Novembre 2022 ore 19:00
- Questo evento è passato.
La commissione TAM della Campania, anche per l’anno che sta per concludersi, si è riunita sempre in remoto, favorendo tra l’altro chi avrebbe dovuto affrontare lunghi e onerosi spostamenti per intervenire alle riunioni; non escludiamo comunque che in futuro si possa ritornare, in parte o definitivamente, alle riunioni in presenza, vista l’importanza e la necessità di socializzare idee e proposte di prima persona e onorare quella socialità che ci caratterizza.
L’impegno principale della CRTAM di quest’anno è stato quello dell’organizzazione e dello svolgimento del 2° corso ORTAM al quale hanno partecipato 18 soci provenienti da Campania, Molise e Calabria. Tutti i soci CAI che hanno brillantemente superato il corso, fatta esclusione per tre di loro per i quali si attende comunicazione dalla direzione del corso per un loro esame di recupero.
Alla formazione di nuovi membri della famiglia TAM, che speriamo possano apportare nuove energie e nuove motivazioni al sodalizio, si è inoltre fatta una selezione tra i titolati e i qualificati TAM per verificare quali fossero i membri effettivamente operativi sul territorio regionale, mettendo in sospensione alcuni, che ne avevano fatto esplicita richiesta e depennando altri che, nel corso di questi sei anni non hanno palesato interesse alcuno e senza per altro essersi mai messi in contatto con la CRTAM per chiarire la loro posizione.
Tra le altre attività svolte c’è stata quella delle segnalazioni di attività incoerenti con la tutela ambientale dove in primis spicca quella relativa alla strada che sale fino alla vetta del Monte Cervati in Cilento dove, dopo un attento studio dei documenti reperiti dai soci il loco e grazie al confronto con altre associazioni del territorio, abbiamo prodotto un documento, diffuso a mezzo stampa, col quale abbiamo chiarito le nostre perplessità e la nostra posizione a tal riguardo.
Altre segnalazioni sono state fatte singolarmente o in maniera congiunta ad altre associazioni come quella contro la competizione di “soft air” nel SIC del comune di Montella o quella relativa al Monte Partenio e i Monti Picentini per il taglio indiscriminato di alberi monumentali e nel Parco Nazionale del Vesuvio per quel che riguarda il dissesto idrogeologico, l’abbandono illegale di rifiuti e all’avvistamento antincendio.
La CRTAM è comunque presente da anni nelle consulte ambientali dei comuni di San Sebastiano al Vesuvio e Torre del Greco dove collabora attivamente per la salvaguardia ambientale e dialoga con le istituzioni. Ha partecipato ogni anno, compreso quello in corso, al monitoraggio delle pinete vesuviane durante le festività primaverili e si è impegnata per la piantumazione e l’irrigazione di nuove essenze arboree lungo il versante meridionale del PNV distrutto dall’incendio del 2017. Ha partecipato al confronto pubblico promosso dal comune di San Sebastiano al Vesuvio con sue proposte relative al PUC ed abbiamo condotto scolaresche di ogni ordine e grado lungo la sentieristica vesuviana facendo educazione ambientale alle nuove generazioni.
Come ogni anno la CRTAM ha prodotto e portato avanti il suo calendario escursionistico, dove sono state messe in luce criticità e potenzialità dei nostri territori là dove quasi tutti i componenti della commissione si sono messi in gioco per realizzare e condurre gli eventi. Nella persona del presidente siamo stati presenti a numerose manifestazioni quali ad esempio quella della Settimana Verde di Ischia e come docente al corso E1 organizzato dalla SSE Giustino Fortunato dove sono state messe in evidenza in primis le tematiche TAM.
Per entrare maggiormente nel dettaglio troverete su gruppo e pagina facebook della CRTAM e sul sito archicai.local, nella sezione TAM Campania la composizione della CRTAM uscente e molti dei nostri documenti prodotti.
San Sebastiano al Vesuvio, 10/11/2022
Il Presidente della CRTAM
Prof. Ciro Teodonno