Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mastip – Progetto Integrato Muretti A Secco E Terrazzamenti Parte I

09 Giugno 2022 ore 09:00 - 10 Giugno 2022 ore 19:00

  • Questo evento è passato.

 

1 - CAI Tutela Ambiente Montano Campania

Proposta di Benedetto Manna – Socio CAI Napoli S/Sezione Ischia Procida

 

 Progetto Integrato Terrazzamenti Muri a Secco

(Come BOZZA aperta ai contributi e ampliamenti di coloro che fanno parte dell’Associazione e di tutti coloro che sono interessati alla Rinascita di Ischia)

denominato con l’acronimo: MASTIP

 

– PARTE I –

Premessa:

Sull’isola di Ischia è ormai da molto tempo che il territorio nel suo complesso non rispecchia più una conformazione originaria e omogenea per l’assetto geomorfologico e la tenuta dei territori, venendo così a cadere la funzione di equilibrio dei loro ecosistemi.

Pertanto si è in presenza di un degrado progressivo che, compromettendo la stessa stabilità dei territori e dei luoghi abitati, minacciandone soprattutto la sicurezza, rende sempre più impraticabili l’utilizzo, l’accesso, la fruizione degli habitat, che fecero denominare Ischia Isola Verde, non solo per le sue peculiarità ambientali, ma perché anche luogo dove percorrere storie, tradizioni, culture di terra e di mare legate proprio alle unicità delle sue risorse naturali.

Il progetto, a guisa di quanto avvenuto in altre realtà, come nelle 5 Terre, nell’isola di Capri, in Costiera Amalfitana, mira a creare un primo tentativo di ricostruzione territoriale, partendo dal ripristino dei muretti a secco a servizio di abbandonati terrazzamenti, che si ritrovano percorrendo antichi sentieri dell’isola.

FINALITA’ E DESCRIZIONE DEL PROGETTO (ATTIVITA’)

Far emergere una consapevolezza della problematica territoriale, tramite

un’attività di recupero dei muretti a secco per il contenimento dei terrazzamenti su   versanti molto ripidi, e per la loro funzione di serbatoio e filtro per le acque piovane che scendono a valle;

una prima attività di formazione e divulgazione, con coinvolgimento delle classi di ogni ordine e grado, ai fini di approfondire le particolari dinamiche territoriali di Ischia, conoscendone la struttura, e di apprendere tecniche di manutenzione naturalistica.

a seguire una seconda attività di formazione e divulgazione per conoscere la storia della cultura contadina dell’isola, che ha nobilitato i luoghi con paesaggi di vigneti, oliveti e limoneti, in corrispondenza di caratteristici agglomerati rurali cinti da  terrazzamenti, per apprenderne le vocazioni di coltivatori fin dai tempi antichi (GENIUS LOCI) e comprenderne le specifiche tecniche agrarie di lavorazione.

recupero della memoria storica, attraverso la ricerca di testimonianze di vita passata, per ritrovare il senso perduto di manufatti, strutture ricavate nel tufo, cantine, in un reticolo di rapidi sentieri e mulattiere tra terra e mare.

corsi di formazione sulle tecniche di costruzione dei muri a secco.

Ricostruire una carta aggiornata dei possibili percorsi d’attivare in sicurezza, come rete di collegamenti riscoperti, in virtù di una rivisitazione di vecchi terrazzamenti, nuovamente delimitati e sorretti da muretti a secco nelle zone particolarmente scoscese.

Far nascere una nuova sensibilizzazione nell’opinione pubblica, non solo locale, ma anche italiana e straniera, verso una rinnovata visione del territorio, che riproduca l’incanto e la magnificenza dei luoghi da vivere tutto l’anno per la loro amenità ed unicità, come lo fu nel passato.

Farsi portavoce presso le amministrazioni locali di tali iniziative, ai fini di attrarre finanziamenti europei con progetti ad hoc con il PNRR (Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza) e/o con i fondi previsti per il Sud1).

Delineare un modello integrato “muretti a secco terrazzamenti”, anche di tipo informatico, con particolare riguardo alla:

diversificazione colturale e agricoltura sostenibile (biologica);

installazione di sistemi di monitoraggio con stazioni di rilevamento di       informazioni meteorologiche e geofisiche in collegamento con Osservatorio della Sentinella, ai fini non solo di rendere i muri più stabili e resistenti alle precipitazioni, ma anche per prevenire eventi atmosferici e sismici con frane e movimenti tellurici;

formazione di ecosistemi per la biodiversità della fauna e flora spontanea, e di umidità drenata dai muretti al terreno, essenziale nei periodi di siccità;

mappatura manufatti, depositi, ripari, cantine;

rete di antiche mulattiere e sentieri posti in cima (Mer ‘e copp) e lungo la costa (Mer ‘e vasc)

METODI – STRUMENTI- OBIETTIVI

Aggregazione di più soggetti interni ed anche esterni al CAI, con più competenze: geologiche, agrarie, meteorologiche, edili, didattiche, naturalistiche, botaniche, escursionistiche, storiche, cartografiche, informatiche, legali, economiche;

come anche di soggetti volontari iscritti e non al CAI, interessati a partecipare alle iniziative individuate nel progetto, per la costituzione della Fondazione “GENIUS LOCI”.

Attivazione di “GENIUS LOCI” per le misure del progetto da finanziare tramite partecipazione a Bando Europeo e/o con PNRR2), con coinvolgimento delle Istituzioni ed Enti locali interessati e di eventuali sponsor.

La Fondazione, oltre alle forme di finanziamento citate, può considerare di ricorrere anche ai fondi europei previsti per la gestione dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e dei Contratti di Falda, dal momento che in alcune aree dell’isola siamo in presenza di tali caratteristiche territoriali.

In subordine gli obiettivi specifici riguardano:

  • Ripristino dei muretti a secco e relativi terrazzamenti
  • Mappatura manufatti, ripari, riposi, cantine, anche tramite ricerche catastali
  • Contatti con proprietari per possibili contratti anche di comodato d’uso
  • Recupero delle antiche mulattiere, sentieri
  • Cartografia con percorsi interconnessi tra i vari terrazzamenti
  • Realizzazione di modello informatico di interfaccia per sistema muretti a secco e terrazzamenti
  • Lotta al cambiamento climatico
  • Lotta al dissesto idrogeologico
  • Sviluppo dell’occupazione, con ripopolamento dei luoghi da parte delle nuove generazioni, compresi disoccupati e migranti sull’isola, prevedendo corsi di formazione sulle tecniche di costruzione dei muri a secco
  • Recupero degli antichi mestieri dei maestri murattieri
  • Attività formative per la crescita culturale e sociale
  • Costituzione di aziende agricole locali
  • Istituzione di una scuola tecnica con indirizzo di agraria, ambiente e territorio e sviluppo rurale. I FASE
  • Istituzione di una Facoltà di Agraria presso l’Antica Reggia, oggi Stabilimento Balneo Termale Militare un po’ démodé. II FASE
  • Istituzione di ECO PARCO, con inclusione delle aree archeologiche, testimonianza di precedenti attività agricole svolte sui crinali dell’isola, con ritrovamenti di insediamenti di antiche fattorie.
  • Istituzione di Museo Diffuso, là dove si possono conservare realtà di una antica tradizione culturale e popolare.

CONCLUSIONE

La realizzazione del progetto sarà replicabile in altri contesti dove la tradizione dei muretti a secco è radicata.

Le ricadute delle iniziative del progetto, oltre ad instaurare l’esercizio di

” buone pratiche” e a compiere il recupero di una propria identità culturale, come Genius Loci, contribuiranno a fornire le condizioni per una nuova economia “Green – Isola Verde”3), basata sul rispetto degli ecosistemi di terra e di mare, a vantaggio di una maggiore occupazione locale in vista delle aspettative più ampie di interessi, svago, natura e cultura che l’isola riesce ad offrire ai suoi ospiti nei diversi periodi dell’anno.

 

ISCHIA, 17/12/2021

 

NOTE

1)- 2): Si porta a conoscenza che, in relazione al progetto MASTIP, ad oggi 2 Giugno 2022 sono stati        pubblicati i seguenti BANDI e AVVISI nell’ambito del PNRR (V. Allegati al progetto Parte I):

  1. A) – BANDO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI INTERVENTO PER IL RSTAURO E LA VALORIZZAZIIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE

REGIONE CAMPANIA  – PNRR

 Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;

 Componente 3-Turismo e Cultura 4.0 (M1C3);

 Misura 2 ”Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”;

Investimento2.2:”Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio    rurale”.

    B) – AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI INTERVENTO DI FORESTAZIONE URBANA, PERIURBANA ED EXTRAURBANA NELLE CITTÀ METROPOLITANE

MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA – PNRR

Missione 2 –  Rivoluzione verde e transizione ecologica;

Componente 4 –  Tutela del territorio e delle risorse idriche (M2C4);

MISURA 2 “Prevenire e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sui fenomeni di dissesto idrogeologico e sulla vulnerabilità del territorio”;

INVESTIMENTO 3.1: “TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL VERDE URBANO ED EXTRAURBANO”.

 3): Come ISOLA VERDE si segnala nell’ambito del PNRR (V. Allegati al progetto Parte I) :

Missione 2 –  Rivoluzione verde e transizione ecologica;

Componente 1 – Agricoltura sostenibile ed economia circolare (M2C1);

MISURA 3 ”Sviluppare progetti integrati”;

INVESTIMENTO 3.1: “ISOLE VERDI”.

 

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
09 Giugno 2022 ore 09:00
Fine:
10 Giugno 2022 ore 19:00