Nel Parco Naturale Capanne di Marcarolo la nuova Commissione TAM LPV ha organizzato un incontro con gli operatori TAM del territorio Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Il luogo, carico di storia in quanto testimone di una sommaria esecuzione di numerosi partigiani nel 1944, è collocato in provincia di Alessandria al confine con la Liguria.
I trentuno partecipanti hanno percorso il Sentiero della Pace in mattinata, rafforzando la reciproca conoscenza e approfondendo tematiche legate alla storia, all’ambiente e alla cultura di questi luoghi.
Nel pomeriggio, grazie alla collaborazione dell’Ente di gestione delle Aree Protette Appennino Piemontese, sono stati accolti nelle pertinenze dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni dove si è tenuta una articolata riunione dedicata inizialmente alla presentazione della nuova Commissione TAM LPV e ai programmi del 2025, successivamente alle riflessioni sul tema del prossimo congresso nazionale CAI TAM di maggio: Tutela Ambiente Montano e spopolamento dei territori montani. Tante le considerazioni, le esperienze personali e le proposte emerse nel corso della costruttiva discsussione.
Grazie al contributo di tutti gli interventi sarà prodotto un documento di sintesi che verrà presentato al congresso pianificato per il 10 e 11 maggio a Frascati.
Un ringraziamento particolare per l’ospitalità e la collaborazione all’Ente Gestione APAP.