
Quattro giorni dedicati a passeggiate, trekking e dialoghi per riscoprire un antico borgo e l’entroterra ligure e il turismo lento che lo contraddistingue.
Si è svolto nella bellissima cornice di Varese Ligure e dei suoi dintorni l’incontro di MontagnaAmbiente giunto quest’anno alla sua 4a edizione. Quest’anno ci siamo trovati dal 28 al 31 agosto nella Val di Vara per condividere momenti di riflessione e di cammino insieme.
La mattina siamo stati guidati dai meravigliosi ospiti del CAI La Spezia che ha organizzato le varie giornate ed escursioni riuscendo a gestire al meglio le variabilità metereologiche.
Tutti i giorni, dopo le escursioni, si sono tenuti momenti di riflessione con esperti per approfondire le tematiche legate all’overtourism, al turismo lento, alla montagna come luogo di benessere fisico e psichico e tanto altro. Ma anche laboratori tra tradizione e innovazione.
Vari i temi affrontati:
- L’OVERTOURISM: i danni ambientali ed economici al territorio
- Il CAI, Club Alpino Italiano declinato in: Collegamenti – Accoglienza e Alleanze con i territori – Interconnessioni e Inclusività
- Il Tempo del Turismo Dolce e Lento
- Principi di promozione della salute per chi va in montagna
- LA SPIRITUALITA’ IN CAMMINO PER LA CURA DELLA CASACOMUNE
- In cammino senza carte, senza bussola… con Franco Michieli
- Nuove sfide per le montagne e i montanari, con Antonio Montani
- Laudato si’, laudato qui, l’Enciclica di Papa Francesco per tutti, con Luigi Ciotti