22 maggio 2016 – BOSCO VETUSTO DI FONTE NOVELLO
(Escursione del Cai Teramo con i qualificati sezionali Tam di Teramo Erika Iampieri e Luigi Pomponi)
Oggi il bosco è sotto la tutela del Parco Nazionale d’Abruzzo e Monti della Laga ed è raggiungibile partendo dal sentiero sterrato che dal paese d’Intermesoli si inerpica verso l’alta Valle del Venacquaro.
Grazie ad un contenzioso per la gestione di questa parte di bosco tra i comuni di Fano Adriano e Pietracamela vi è stata una prolungata assenza di interventi umani. Ciò ha permesso la conservazione di esemplari di faggio ultracentenari con una età media di 250 anni e dimensioni rilevanti con diametri superiori al metro ed altezze oltre i 40 metri.
Notevole la presenza di necromassa con legno morto a terra ed in piedi in diversi stadi di decomposizione. Queste particolari condizioni del bosco vetusto di Fonte Novello favoriscono una fauna molto ricca e variegata con la presenza di mammiferi quali cervi, cinghiali, lupi, tassi e caprioli ma anche uccelli come il picchio rosso minore, il picchio dorsobianco, il picchio muratore, la balia dal collare o il rampichino alpestre.
Da segnalare anche la rara presenza della Rosalia alpina, un coleottero noto per la particolare colorazione nera e blu e per i ciuffi neri presenti sui segmenti delle antenne che possiede un interesse prioritario a livello comunitario.
22 maggio 2016 – Galleria fotografica – Bosco vetusto di Fonte Novello