Progetto CAI – TAM Vivere l’ambiente 2016: a Mestre una serata sulle strade romane in territorio veneto
Martedì 5 aprile 2016 il CAI Mestre organizza una serata con l’archeologa Francesca Veronese per conoscere la Via Annia e la Via Claudia Augusta, che collegavano il sud del Veneto ad Aquileia. La locandina della serata.
Nell’ambito del del Ciclo 2016 del progetto CAI TAM “Vivere l’ambiente” dedicato a Sentieri e Percorsi del passato “Camminare nella storia”, martedì 5 aprile 2016 alle 20,45 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, la locale Sezione CAI organizza la serata Via Annia e Via Claudia Augusta. Strade romane in territorio veneto.
Interverrà l’archeologa Francesca Veronese.
Molto si conosce di queste due formidabili arterie viarie sotto il profilo storico-archeologico e culturale, ma molto resta ancora da scoprire. Gli stessi tracciati, in alcuni punti, presentano tuttora delle incertezze. Problemi aperti, conoscenze datate e nuovi dati saranno quindi oggetto della conversazione proposta al mondo del CAI, nella convinzione che con l’accrescersi della conoscenza, non possono che accrescersi anche il senso di appartenenza
e l’amore per i luoghi attraversati.
Francesca Veronese, archeologa, è responsabile del Museo Archeologico di Padova, ha partecipato a campagne di scavo in Italia e all’ estero e ha coordinato il Progetto Via Annia per il recupero e la valorizzazione del tracciato romano che collegava il sud del Veneto ad Aquileia.
5 aprile 2016 – A Mestre una serata sulle strade romane in territorio veneto