5 giugno 2016 – Speleo Bimbo
Domenica 5 giugno si è svolta l’iniziativa denominata “Speleo Bimbo” organizzata dal Gruppo Grotte e Forre della Sezione di Teramo del Club Alpino Italiano.
La finalità era quella di avvicinare i più piccoli al mondo della Speleologia attraverso un percorso a loro adatto, ma comunque suggestivo, all’interno di una delle principali formazioni carsiche dei Monti Gemelli, ovvero Grotta Sant’Angelo a Ripe di Civitella; dall’altro proseguire in un processo di sensibilizzazione verso la tutela dei vari ecosistemi che caratterizzano la montagna.
Dato che la giornata è coincisa con il giorno indetto dalle Nazioni Unite per la tutela dell’ambiente, inizialmente sono state illustrate le caratteristiche naturalistiche e geologiche della zona e sottolineata l’importanza di non compromettere i delicati equilibri che caratterizzano questi complessi sistemi carsici; in seguito i piccoli, insieme ai genitori, sono stati accompagnati dai componenti del Gruppo Grotte e Forre e dalla Guida Speleologica all’interno della Grotta per visionare alcune “sale” dove hanno potuto ammirare stalattiti, concrezioni e numerosi pipistrelli nel loro habitat naturale.
Durante il tragitto sono stati raccolti e riportati a valle alcuni rifiuti.
All’organizzazione dell’evento hanno fattivamente collaborato l’Associazione “Verde Laga” tramite l’intervento informativo della Guardia Ecologica e, nella parte logistica, il Comune di Civitella del Tronto.
Gli organizzatori, vista la riuscita dell’iniziativa che ha anche ricevuto il plauso sia della Sezione di Teramo che della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI, hanno intenzione di ripetere l’iniziativa.