Aggiornamento – 8 – 9 – 10 gennaio 2016 – 14^ Festa dell’Alpino sulla neve
“Insieme per la montagna” è il motto tra Cai e Ana, ribadito anche in occasione della 14^ Festa dell’Alpino sulla neve. Le escursioni sono il mezzo per avvicinare l’ambiente, osservarlo e descriverlo.
La montagna merita attenzioni e servizi adeguati. Pietracamela è un paese segnato dal terremoto e dall’abbandono. Nel 1925 gli abitanti erano 1500 e le pareti risuonavano delle salite degli” aquilotti del Gran Sasso”, gruppo che ha fatto la storia alpinistica di questi luoghi. Una volta c’era il progetto “strada maestra del parco” che univa Teramo e L’Aquila e dava valore d’insieme a località e paesi. Il Gruppo regionale Cai ne può riparlare con il Parco e rilanciare le possibilità del turismo sostenibile. Il cambiamento climatico e i mutati interessi di chi viene in montagna impongono l’abbandono di scelte monoculturali e settoriali.
La Festa dell’Alpino sulla neve è giunta alla 14^ edizione. Tanti gli anni e le occasioni che hanno consolidato il rapporto tra CAI e ANA. In comune la passione per la montagna e l’impegno per la tutela. Sabato 9 e domenica 10 gennaio in escursione sulle pendici del Gran Sasso d’Italia, tra Pietracamela, Prati di Tivo e la Madonnina.
8 – 9 – 10 gennaio 2016 – 14^ Festa dell’Alpino sulla neve
8 – 9 – 10 gennaio 2016 – Album foto – 14^ Festa dell’Alpino sulla neve