Attività Crtam Veneto Nell’anno 2013

Attività CRTAM Veneto nell’anno 2013

Nell’anno 2013 anche la Commissione Regionale TAM del Veneto è stata coinvolta negli eventi celebrativi dei 150 anni del CAI; in particolare  ha seguito e collaborato al Progetto TAM a livello Nazionale dal titolo “150 Casi: Eccellenze e Criticità della Montagna Italiana” avente lo scopo di individuare situazioni critiche e minacciose per l’ambiente ma anche casi positivi dove le cose funzionano. In particolare la Commissione con i propri operatori si è occupata di 12 casi scelti per rappresentare quanto di più significativo emerge attualmente nel quadro ambientale e culturale della montagna Veneta. Le attività sono state gestite attraverso il Progetto Vivere l’ambiente ed inserite nel programma attività 2013.

Nel 2013 è stato poi organizzato il Primo Corso di Formazione per Operatori Sezionali TAM/ONC come richiesto da UNICAI congiuntamente con il Comitato Scientifico VFG; gli incontri si sono svolti nei mesi di settembre-ottobre in diverse località del Veneto e Friuli Venezia Giulia e ha permesso di qualificare 12 nuovi operatori sezionali TAM.

Il gruppo TAM ha partecipato assieme a diversi delegati del CAI Veneto al seminario “Villaggio degli Alpinisti senza Frontiere” tenutosi a Forno di Zoldo dal 19 al 22 settembre (http://www.dolomitidizoldo.it/villaggi-degli-alpinisti-cai/) ed inserito nel Programma Interreg IV Italia-Austria per promuovere un turismo di scoperta della montagna autentica rispettoso della natura e della cultura locale.

La Commissione TAM è stata presente all’evento Expo Dolomiti di Longarone del 29 settembre attraverso un proprio contributo al Convegno C3-ALPS organizzato nel padiglione del CAI Veneto legato al turismo sostenibile e alle fonti energetiche alternative nelle Alpi.

Il 10 novembre c’è stata la partecipazione alla tradizionale marcia in Cansiglio contro la realizzazione del collegamento sciistico Piancavallo-Col Indes.

Il 16 novembre è stato anche organizzato il Corso di Aggiornamento annuale per i titolati TAM in località Venzone (UD) dal titolo “Le Alpi tra rischi ed opportunità” con la partecipazioni di ricercatori di Dislivelli ed Eurac al fine di analizzare e studiare nuove opportunità di lavoro e di vita nelle Terre Alte.

Nel corso dell’anno 2013 la CRTAM ha continuato a svolgere il suo lavoro di monitoraggio delle criticità ambientali collaborando con il Direttivo Regionale per dare piena attuazione agli indirizzi contenuti nei documenti costitutivi della tutela ambientale del CAI. Le principali criticità seguite sono state in particolare la proliferazione delle centraline idroelettriche nel bellunese, l’attività dell’eliturismo a servizio dei rifugi, i progetti di impianti eolici in alta montagna e la costruzione di nuove infrastrutture turistiche impattanti sul territorio montano.

Relazione attività TAM 2013

Articoli Correlati