Giornata internazionale della Montagna
11 dicembre 2020
“FRENIAMO LA PERDITA DI BIODIVERSITA’ E IL DEGRADO DEGLI ECOSISTEMI MONTANI PROMUOVENDONE IL LORO RIPRISTINO”
La Giornata internazionale della montagna 2020 è una giornata per celebrare la ricca biodiversità delle montagne e per affrontare le minacce a cui è sottoposta.
La biodiversità comprende la varietà di ecosistemi, specie e risorse genetiche e le montagne hanno molte varietà endemiche. La topografia differenziata in termini di altitudine, pendenza ed esposizione, in montagna offre l’opportunità di coltivare una varietà di specie vegetali di alto valore, allevare bestiame e gestire le aree forestali.
Tuttavia, il cambiamento climatico, le pratiche agricole insostenibili, l’estrazione commerciale di legname, il disboscamento e il bracconaggio impongono un pesante pedaggio alla biodiversità montana. Inoltre, l’uso del suolo e il cambiamento della sua copertura, nonché i disastri naturali, accelerano la perdita di biodiversità e contribuiscono a creare un ambiente fragile per le comunità montane. Il degrado dell’ecosistema, la perdita di mezzi di sussistenza e la migrazione dalla montagna possono portare all’abbandono di pratiche culturali e antiche tradizioni che hanno sostenuto la biodiversità per generazioni.
La gestione sostenibile della biodiversità montana è stata sempre più riconosciuta come una priorità globale. Il target 4 dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 15 è dedicato alla conservazione della biodiversità delle montagne in considerazione della sua rilevanza globale. La biodiversità in tutti gli ecosistemi è al centro dell’attenzione, poiché le Nazioni Unite hanno dichiarato che il decennio 2021-2030 sarà dedicato al ripristino degli ecosistemi. I governi si preparano a negoziare il quadro globale della biodiversità post-2020 per una sua adozione quest’anno alla riunione della Conferenza delle parti (COP 15) e alla Convenzione sulla diversità biologica (CBD).
Mentre la biodiversità montana è il tema suggerito per il 2020, Paesi, Comunità e Organizzazioni sono invitati a celebrare la Giornata internazionale della montagna attraverso un tema più pertinente alla loro situazione.
Messaggi chiave:
- Le Montagne ospitano circa la metà degli hotspot di biodiversità del mondo e il 30% di tutte le aree chiave per la biodiversità.
- Le montagne ospitano molte specie in via di estinzione.
- Coprendo circa il 27% della superficie terrestre, le montagne svolgono un ruolo fondamentale per una crescita economica sostenibile.
- Le montagne ospitano il 15% della popolazione mondiale.
- Le montagne non solo forniscono sostentamento e benessere a 1,1 miliardi di persone in tutto il mondo, ma ne beneficiano anche indirettamente i miliardi di persone che vivono a valle.
- Le montagne forniscono acqua dolce, energia e cibo, risorse che saranno sempre più scarse nei prossimi decenni.
- Le montagne sono mete del turismo e percorsi culturali. Il turismo di montagna rappresenta circa il 15-20% dell’industria turistica mondiale.
- Le popolazioni indigene e locali delle aree di montagna hanno conoscenze, tradizioni e pratiche culturali uniche e preziose che possono contribuire a strategie di gestione del territorio efficaci.
- I prodotti e i servizi forniti dalle zone di montagna hanno un grande potenziale per migliorare i mezzi di sussistenza e stimolare le economie locali.
- Per sfruttare appieno il potenziale dei prodotti di montagna, i piccoli produttori trarrebbero vantaggio da un supporto mirato in filiere e strategie di marketing adeguate, che consentirebbero loro di ottenere un equo compenso per i loro prodotti di qualità specifici, oltre a fornire valore aggiunto ai clienti.
- Le montagne forniscono il 60-80% dell’acqua dolce del mondo, senza la quale non sarebbe possibile uno sviluppo sostenibile che miri a eliminare la povertà e la fame.
- L’acqua dolce delle montagne è fondamentale per raggiungere la sicurezza alimentare globale, poiché viene utilizzata dagli agricoltori per irrigare i raccolti in molte regioni agricole di pianura.
- Alcune delle città più grandi del mondo, tra cui New York, Rio de Janeiro, Nairobi, Tokyo e Melbourne, dipendono dall’acqua dolce delle montagne.
- Le montagne hanno un ruolo chiave da svolgere nel fornire energia rinnovabile.
- Le montagne contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale fornendo terra per i raccolti, pascoli per il bestiame, corsi d’acqua per la pesca interna e prodotti forestali non legnosi come bacche, funghi e miele.
- L’agricoltura di montagna è stata per secoli un modello di sviluppo sostenibile ed è intrinsecamente “verde” grazie al suo carattere di piccola scala e all’impronta di carbonio ridotta.
- Delle 20 specie vegetali che forniscono l’80% del cibo mondiale, sei hanno avuto origine e sono state selezionate in montagna: mais, patate, orzo, sorgo, pomodori e mele.
- L’agricoltura di montagna è in gran parte di natura familiare in quanto le regioni di montagna, con i loro terreni coltivabili sparsi a diverse altezze e in differenti condizioni di pendenza, sono gestiti in modo più efficiente dall’agricoltura su piccola scala.
- La produzione e la commercializzazione di prodotti di montagna di alto valore possono dare impulso alle economie montane locali.
- I mezzi di sussistenza in montagna tendono ad essere molto diversificati e questo si è dimostrato una elemento fondamentale per la resilienza. Alcuni membri della famiglia possono lavorare nell’agricoltura (agricoltura, silvicoltura, acquacoltura o zootecnia) e possono essere impiegati su base regolare o stagionale o anche in attività differenti.