CLUB ALPINO ITALIANO
4 gennaio 2020 – appuntamento a Massa – piazza De Gasperi – alle ore 16.00 per dire basta alle cave di marmo
La Sezione Cai di Massa – Commissione Tam , con il Gruppo Regionale Cai Toscana, invita a partecipare numerosi a S.O.S Aronte, AmiAmo le Apuane, la manifestazione nazionale per dire basta alle cave di marmo
A causa dell’estrazione, sempre più intensiva, di marmo le Alpi Apuane rischiano di scomparire e con esse rischiamo di perdere anche un enorme patrimonio naturalistico e culturale.
Non possiamo rimanere indifferenti di fronte alla distruzione dei nostri territori e per questo invitiamo tutte e tutti ad unirsi a noi.
La CCTAM del CAI esprime piena solidarietà e vicinanza all’azione congiunta di GR Toscana e Sezioni.
La “questione Alpi Apuane” è stato uno dei primi temi trattati dalla Tam, posto all’attenzione nazionale negli anni con partecipati Aggiornamenti, documenti, incontri con altre Associazioni e ripetute mozioni. Dopo le prime azioni CCTAM e GR Toscana, all’AND di Saint Vincent del 22 maggio 2016 fu illustrata la “questione Alpi Apuane” e dai delegati fu approvata la mozione che affermava come la battaglia per le Alpi fosse una questione nazionale, impegnando Presidenza Cai e gli Organi Centrali nella tutela di queste uniche, irripetibili montagne. Recentemente, con questo scopo, c’è stata anche la composizione di un gruppo di lavoro misto tra CCTAM, GR Toscana, CRTAM e Sezioni.