Convegno “frequentazione Responsabile Dell’ambiente Montano In Primavera Ed Estate” 1 Giugno 2024 – Disponibili Le Presentazioni Dei Relatori

Si è svolto il 1° giugno 2024 presso Forte di Bard (AO) il convegno su “Frequentazione responsabile dell’ambiente montano in primavera ed estate”, 120 partecipanti in rappresentanza di 55 Sezioni, dalla Valtellina a Livorno.
Presenti, oltre al Presidente Generale Antonio Montani, quattro consiglieri centrali (Chiecchio, Nardi, Roberti e Villa), Il presidente della Struttura Operativa Rifugi e Opere Alpine del CAI Riccardo Giacomelli, il presidente del Comitato Scientifico LPV Ivan Borroni.
Graditi ospiti la presidente di CIPRA Italia Vanda Bonardo e il presidente del Parco del Mont Avic Davide Bolognini.
Le relatrici e i relatori con le loro presentazioni hanno ulteriormente fornito elementi di conoscenza, approfondimento, analisi e proposta con contenuti di alto livello scientifico.
Nel pomeriggio si é svolta la tavola rotonda con i rappresentanti delle professioni di montagna: gestori dei rifugi, le varie tipologie di Guide e il rappresentante di AostaVelo, sezione della FIAB.
Una discussione molto aperta e propositiva che ha posto in luce le auspicate e possibili collaborazioni su tematiche quanto mai attuali e di interesse comune.
Un ulteriore tassello applicativo dei contenuti del 101° congresso di Roma.
Grazie alla gentile concessione dei relatori le presentazioni sono disponibili sul sito internet della Commissione Centrale TAM.

LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI INTERVENUTI.

1-Biodiversità e comportamenti. Considerazioni per il mantenimento delle funzioni del Capitale Naturale (PPT-cliccando sul link Presentazione Power Point viene scaricata)
Prof. Riccardo Santolini – D.ssa Giovanna Panza, Università di Urbino DISTUM (cliccando sul link Presentazione Power Point viene scaricata)

2-Frequentazione della montagna in primavera-estate criticità ambientali e indirizzi gestionali (PDF)
Dott. Massimo Bocca – D.ssa Sofia Koliopoulo, Société de la Flore Valdôtaine – Associazione valdostana di scienze naturali

3-Cambiamenti Climatici in Valle d’Aosta impatti, scenari futuri e adattamento (PDF)
Dott. Paolo Pogliotti – D.ssa Marta Galvagno, ARPA VDA

4-I soci CAI e la tutela dell’ambiente montano, tra libero accesso e contingentamento risultati di un’indagine a livello nazionale (PDF)
Prof. Paola Gatto – Dott. Giacomo Pagot, Università di Padova, Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali TESAF
Dott. Gianluca Grilli, Università di Trento, Dipartimento economia e management

5-Frequentazione turistica e tutela al Colle del Nivolet un complicato compromesso (PDF)
Dott. Bruno Bassano, Direttore Parco nazionale Gran Paradiso
D.ssa Nicoletta Fedrighini, Ufficio comunicazione, turismo, promozione ed educazione ambientale, Parco nazionale Gran Paradiso

6-Be Part of the Mountain – An alps-wide awareness campaign for alpine biodiversity (PDF)
D.ssa Michelle Geringer – D.ssa Laura Perl , ALPARC Rete delle Aree Protette Alpine

6-Be Part of the Mountain – An alps-wide awareness campaign for alpine biodiversity-Italiano (PDF)

PICCOLA GALLERIA DELL’EVENTO

Articoli Correlati