Sistemi Artva

Come già anticipato da comunicazioni precedenti la CNSASA ha dotato la Commissione Lombarda Scuole di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera di 2 sistemi mobili RTX457 per esercitazioni ARTVa. I 2 nuovi sistemi si affiancano al precedente modello Easy Searcher 3, già in uso alla CLSASA.

Questi sistemi mobili sono progettati per addestrare alla ricerca dei sepolti in valanga mediante l’utilizzo degli apparecchi ARTVa e delle sonde. Sono strumenti essenziali e preziosi per la formazione nelle nostre Scuole Sezionali e Regionali, facilitando la didattica e le esercitazioni sull’autosoccorso in ambiente innevato. Sono facili e veloci da utilizzare, possono gestire fino a quattro (o più) trasmettitori ed offrono due modalità di ricerca: normale ed esperto.

Questi strumenti, su richiesta, saranno disponibili per le Scuole e le Sezioni Lombarde, previo versamento di 20,00€ quale contributo alle spese di manutenzione.

I sistemi mobili potranno essere prenotati ed utilizzati esclusivamente sotto la responsabilità e supervisione di un Istruttore Titolato della CNSASA.
Per una maggiore fruibilità sul territorio i sistemi ARTVa sono stati dislocati sul territorio lombardo nelle seguenti località:

Sistema 1: “RTX457” – Caslino d’Erba (CO)
Sistema 2: “Easy Searcher 3” – Lonate Ceppino (VA)
Sistema 3: “RTX457” – Brescia (BS)

Per richiedere il prestito è necessario consultare il CALENDARIO ON LINEper verificarne la disponibilità e successivamente mandare una mail all’indirizzo lom.cnsasa@gmail.com indicando il sistema richiesto (1,2 o 3) ed i giorni previsti di necessità.

 

Regolamento generale Sistemi ARTVa
Manuale d’uso_Easy Searcher
Manuale d’uso_RTX457

Articoli Correlati