Dopo la sospensione forzata causata dalla pandemia, è stata effettuata la sessione conclusiva del Corso per Accompagnatori di escursionismo di 1° livello, diretto da Liliana Chillè.
Giorno 10 luglio si è svolta una escursione didattica con valutazione sul campo. Dopo pranzo sono stati somministrati 60 quesiti a risposta multipla e dopo la comunicazione dell’esito e la discussione degli errori, a seguire, si sono tenuti i primi colloqui conclusivi, dando la precedenza ai corsisti residenti più lontano.
I partecipanti giunti alla conclusione del Corso sono stati 24. Provenienti dalle sezioni di diverse province della Sicilia e della Calabria. È stata una esperienza innovativa in quanto si sono misurati con i nuovi piani didattici della Scuola Centrale di Escursionismo e della Commissione Centrale di Escursionismo. Dopo la selezione d’ingresso, superata la fase di Accompagnatori ASE, hanno seguito la fase formativa per Accompagnatori di Escursionismo di 1’ Livello. Sono state effettuate diverse esperienze sul campo con esercitazioni e valutazioni nei settori specialistici, dell’accompagnamento, dell’orientamento, della responsabilità, della didattica di gruppo e della comunicazione, con l’intervento anche di una psicologa che ha esplicitato le tematiche durante le lezioni a distanza.
L’esito del Corso verrà reso noto dopo che la Commissione d’esame avrà indicati i candidati giudicati idonei al conferimento del titolo alla Commissione Centrale di Escursionismo, che, verificata la congruità delle procedure dalla relazione del Direttore, trasmetterà il tutto al Presidente Generale che firmerà la lettera individuale di nomina di Accompagnatore AE.