Dopo due rinvii dovuti alla pandemia ecco finalmente il programma dettagliato della FESTA CAI SICILIA 2022 che si terrà il 2 e 3 aprile 2022 a Piazza Armerina:
EVENTI
CICLO ESCURSIONE, LA VECCHIA FERROVIA DI ASSORO
Referente Enrico Fisichella, Gruppo cicloescursionismo Sicilia in collaborazione con Etna Free Bike
Appuntamento ore 9 presso l’Ex stazione “Cavalcatore” (Assoro)
Durata complessiva: ore 7
Lunghezza: km 29
Dislivello cumulato: 670 metri
Partiremo dalla Ex stazione Cavalcatore, percorreremo la SP 33, dopo alcune centinaia di metri la lasceremo per inserirci sul tracciato della Ex ferrovia DittainoAssoro-Leonforte. Nata nei primi anni del novecento, questa linea a scartamento ridotto ebbe la sua importanza per collegare zone minerarie ed il centro di Piazza Armerina con il resto della rete ferroviaria. Ma come la restante rete a scartamento ridotto della Sicilia finì ingloriosamente il suo esercizio alla fine degli anni ’60. La percorreremo fino alla periferia di Assoro attraversando gallerie e panoramici ponti. Quindi saliremo verso il centro di Assoro e qui ci fermeremo presso la Basilica di San Leone per effettuare la visita guidata. Essa è stata dichiarata nel 1933 Monumento Nazionale per la sua bellezza artistica, è considerata una delle chiese più belle della Sicilia. La ciclo escursione proseguirà sino a Leonforte con rientro al punto di partenza nel primo pomeriggio percorrendo la strada asfaltata.
RISERVA NATURALE CAPODARSO, PANORAMI NELLE TERRE DELLO ZOLFO
Appuntamento ore 9,15 presso ponte Capodarso
Durata prevista ore 5 – Difficoltà: EE lunghezza km 10
Referenti: Nello Caruso e Giuseppe Salanitro, Sezione di Belpasso
L’escursione ha come meta la vetta del Monte Capodarso, posto ai limiti della provincia di Enna in magnifica posizione panoramica. Si accederà utilizzando prima la carrareccia che conduce dal versante meridionale sino al punto di valico e quindi si proseguirà su traccia di sentiero sino al punto più alto della Riserva regionale gestita da Italia Nostra, che comprende anche una estesa zona mineraria e una parte del bacino del fiume Imera meridionale.
MONTE ALTESINA, CAMMINARE AL CENTRO DEI VALLI
Appuntamento ore 9.15 all’ingresso principale della Riserva
Durata ore 4,30
Dislivello in salita circa 500 metri
Difficoltà: E
Lunghezza: km 10
Referente: Carlo Battaglia, Sezione di Ragusa
Il piccolo massiccio di monte Altesina fa parte della catena dei monti Erei ed è la più alta cima con 1192 di livello, si trova nel territorio dei comuni di Nicosia e di Leonforte e dà origine, in parte, al fiume Dittaino; fin dall’età del Bronzo ci fu la presenza umana con tracce di insediamenti tutt’ora visibili nella zona sommitale e nella parte centrale, quest’ultime denominate Gruttiddi.
Nel Medioevo dei monaci abitavano il territorio la cui testimonianza è data dai ruderi del monastero di San Girolamo Lartisina. Fin dal 1154 monte Altesina rappresenta il punto di incontro dei tre Valli, antica ripartizione geografica della Sicilia. Oggi la montagna è una Riserva gestita dall’azienda foreste demaniali, il suo patrimonio boschivo comprende il relitto di una antichissima lecceta, nonostante i vasti incendi degli ultimi anni che hanno arrecato gravi danni alla flora e al suo ecosistema; presente la poiana e la volpe, ma anche numerose specie di volatili. La montagna offre panorami di eccezionale bellezza e vastità, luogo ideale per foto naturalistiche e panoramiche.
PARCO MINERARIO FLORISTELLA GROTTACALDA, memoria dello zolfo
Appuntamento ore 10 all’ingresso del Parco
Durata: ore 3
Lunghezza: 6/7 km
Difficoltà: Turistica
Referente: Giuseppe Riggio, sezione di Catania
Visita-escursione alle varie parti del Parco dedicato alla conservazione di quella che era una delle più importanti aree di estrazione dello zolfo.
Il Parco Minerario rappresenta uno dei più importanti siti di archeologia industriale esistenti nel Mezzogiorno d’Italia ed una delle più grandi, antiche e significative aree minerarie di zolfo della Sicilia. Può considerarsi un particolare museo all’aria aperta, nel cui territorio l’attività estrattiva dello zolfo è documentata dalla fine del 1700 al 1986, anno in cui nell’area mineraria cessò definitivamente ogni attività legata alla produzione zolfifera.Infatti, nel territorio del parco sono ancora visibili le gallerie, le strutture, le apparecchiature e gli impianti utilizzati per l’estrazione dello zolfo nei due secoli di attività della miniera. Dalle antiche “discenderie” (circa 180) di accesso alle gallerie sotterranee ai tre “pozzi” di estrazione con i relativi “castelletti” completi di sale argano (il più antico risalente al 1868); dalle più antiche “calcarelle”, ai “calcaroni” adottati industrialmente intorno al 1850, ai “forni Gill” affermatisi verso il 1880.
Piazza Armerina – ore 17.00 Trekking urbano guidato nel centro storico alla scoperta del volto meno noto della città, durata ore 1,45, appuntamento presso il parcheggio del Piazzale Falcone e Borsellino.
Piazza Armerina- ore 19,00 incontro su: “Sentieri e Cammini: il turismo che ci piace. Cosa succede in Sicilia nel mondo dei passi lenti.Il ruolo del Club alpino italiano”, presso ex Chiesa S.Anna, via S.Anna 15. Saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale di Piazza Armerina, introduzione di Francesco Lo Cascio,presidente CAI Sicilia. Interviene Totò Trumino, ideatore del Cammino di San Giacomo in Sicilia, Interventi di Carlo Battaglia, Mario Laudani e Guglielmo Scudero, consiglieri CAI Sicilia,modera Giuseppe Riggio, consigliere CAI Sicilia.
Cena, pernottamento e colazione presso Park Hotel Paradiso 3 stelle, dotato di piscina coperta, prezzo convenzionato per mezza pensione 50 euro, prenotazioni esclusivamente tramite le sezioni di appartenenza inviando un acconto di 30 euro a persona. Le richieste di prenotazione, sino a esaurimento disponibilità, andranno inviate a info@parkhotelparadiso.it, inserendo in copia riggiog@tiscali.it.
OBBLIGATORIA la prenotazione alle escursioni del sabato, con invio da parte delle Sezioni di lista nominativa con relativo numero di cellulare alla mail del GR: gr_cai_sicilia@cai.it
Domenica 3 Aprile EVENTI
Raduno di tutti i partecipanti nel parcheggio del Parco della Ronza, posto lungo la statale 117 bis, 4 km prima di Piazza Armerina, alle ore 9,30.
Escursione ad anello all’interno della Riserva naturale Rossomanno Grottascura Bellia, lunghezza circa 10 km, durata ore 3.
Utilizzeremo una parte della vecchia ferrovia dello zolfo, sino a raggiungere la Croce di Ferro recentemente realizzata lungo il Cammino di San Giacomo in Sicilia e quindi toccando il sito dei cosiddetti Pupi Ballerini rientreremo verso l’area attrezzata.
Ciclo-escursione ad anello dal Parco della Ronza di 20 chilometri con circa 300 metri complessivi di dislivello, durata ore 3, attraverso i boschi di eucalipto e toccando i medesimi siti dell’itinerario a piedi.
Ore 13,30 ritrovo dei partecipanti per pranzo rustico (con modalità da definire in base al numero dei prenotati).
Ore 15,00 momento conclusivo della festa con la premiazione dei partecipanti più giovani (Super Young: età meno anni di iscrizione) e Super 100 (età più anni di iscrizione).
Ringraziamento pubblico ai Referenti delle tappe del SICAI in Sicilia.
Per informazioni organizzative inviare messaggi Whatsapp a Mario Laudani 3804152521 o Giuseppe Riggio 34983925123