Manifestazione Regionale Del Cai Per Non Dimenticare Gli Incendi Dell’estate 2021

“Sui sentieri percorsi dai fuochi”, manifestazione regionale del Club alpino italiano in dieci siti siciliani il 12 settembre

Le sezioni siciliane del Club alpino italiano torneranno il 12 settembre nei territori devastati nel corso di questa estate 2021 dai numerosi incendi che hanno attraversato tutta la regione.
I soci delle Sezioni del Club alpino italiano documenteranno i danni degli incendi, che secondo le prime stime, hanno interessato una superficie di oltre 70 mila ettari, e inizieranno a effettuare delle simboliche attività per ristabilire la fruizione dei luoghi che i piromani intendono sottrarre al patrimonio comune.
Dieci escursioni-evento in cui verrò ribadita la gravità della situazione e verrà presentato il Manifesto contenente le proposte di CAI Sicilia sull’argomento, affinché quello che è successo nelle scorse settimane non si ripeta più.
“Il Gruppo regionale del Club alpino italiano – dichiara il presidente Francesco Lo Cascio- ha deciso di promuovere la manifestazione proprio nel momento in cui, con l’arrivo delle prime piogge, il rischio incendi sembra affievolirsi, perchè occorre prendere coscienza della peggiore estate che si ricordi in materia di aree devastate del fuoco e organizzare sin da ora delle misure organizzative e legislative per il prossimo anno”.
Le sezioni dell’associazione hanno deciso di ritornare nei luoghi simbolo delle settimane appena trascorse, quando il fuoco ha azzerato in poche ore gli sforzi compiuti da una intera generazione per rimboschire la Sicilia. I gruppi del CAI saranno presenti dai Peloritani, alle Madonie (dove le fiamme sono arrivate sino alle porte di Polizzi Generosa e di Petralia Sottana e Soprana), sino alla zona di Calaforno nel ragusano (dove le fiamme hanno ucciso anche gli animali presenti nelle gabbie dell’area forestale attrezzata). Verrà documentata anche la devastazione di Monte Ilice sull’Etna e insieme all’ordine degli agronomi della provincia di Trapani si procederà a una sommaria valutazione dei danni arrecati nell’area del demanio San Matteo.

Articoli Correlati