Comitato Scientifico Regionale

Compito del Comitato Scientifico Regionle del Club Alpino Italiano,  è condurre attività di ricerca e divulgazione scientifica in ambiente montano e ipogeo  e fornire supporto su basi scientifiche ai diversi organi del CAI in Toscana.

Da un lato c’è la necessità di approfondire le conoscenze sulla grande complessità dell’ambiente naturale e umano delle montagne toscane e quella di diffondere queste conoscenze attraverso una divulgazione scientificamente corretta .
Il comitato, coadiuvato anche da un gruppo di soci esperti di alto livello sfientifico, è composto da soci volontari le cui caratteristiche vanno dallo “scienziato” puro al divulgatore, dal ricercatore silenzioso al professionista e al conferenziere scientifico, dall’accademico all’autodidatta.

In un periodo rapidi cambiamenti della società ed altrettanto rapidi ed intensi cambiamenti ambientali in cui la nostra regione è pienamente coinvolta, il ruolo del Comitato Scientifico Regionale è quanto mai attuale. Oggi siamo infatti chiamati a confrontarci con nuove sfide epocali, impensabili solo pochi anni fa: le mutate condizioni ecologiche ed il cambiamento dello storico rapporto tra uomo e montagna appenninica, con l’abbandono di gran parte delle “Terre Alte”, ci impegnano a documentare aspetti culturali, sociali e naturalistici che nel volgere di poco tempo andranno inesorabilmente perduti.

In questo contesto dobbiamo cercare di dare cosapevolezza e far lievitare il desiderio della conoscenza in un sempre maggior numero di soci, stimolando la costituzione di Commissioni Scientifiche coinvolgenti all’interno delle sezioni toscane.

Il Comitato si è prefissato come scopo principale del suo mandato la divulgazione degli aspetti scientifici relativi agli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi montani della Toscana come strumento educativo alla consapevolezza ambientale e naturalistica e per questo ha proposto un progetto partecipativo/educativo di monitoraggio sostenibile, ad integrazione e supporto dei progetti nazionali sui “Rifugi Sentinella” e “Sentiero Italia”.

All’Assemblea Regionale dei delegati di Novembre 2024 a Fucecchio  sono stati nominati i componenti del Comitato, che sono:

Presidente  Ducci Fulvio sez. Arezzo
Vice Presidente Dell’Orso Roberto sez. Pisa
  Bagnoli Marco sez. Firenze
  Bargioni Elena sez. Firenze
  Berzi Duccio sez. Sesto F.no
  Protti Ilaria sez. Prato
  Vezzoni Simone sez. Pietrasanta

indirizzo e-mail : cai.comitato.scientifico.toscana@gmail.com