“Coro CAI Carrara” Sez. di Carrara

Per contatti:
Agenore Bedini (direttore) cell. 389 0226603
segreteria cell. 347 1328164
L’ attuale coro è nato nell’estate del 2023 dalla volontà di alcune coriste di ricostituire questa importante attività culturale all’interno della sezione locale.
Nel 2005, in seno alla sezione di Carrara del Club Alpino Italiano, su iniziativa di alcuni soci, si costituì un coro misto che si ispirava al vasto repertorio dei cosiddetti canti popolari e della montagna.
L’esperienza si è esaurita nel 2009, ma la componente femminile ha voluto con tenacia continuare. E’ nato così, nel 2010, il coro femminile del CAI di Carrara, battezzato con il nome: Le Coriste Apuane.
Primo direttore è stato Michele Marrocu, che ha tenuto il timone del gruppo fino a una esibizione nel Duomo di Carrara in occasione del Natale 2011. Dal Febbraio 2012 l’incarico è stato assunto da Giulio Meccheri, già corista e poi direttore del Coro Monte Sagro, Questo passaggio di guida ha comportato per il coro femminile un cambiamento di impostazione tecnica, con la riorganizzazione delle voci in quattro sezioni, tipiche delle formazioni nate nel solco tracciato dal Coro della SAT di Trento.
Il Coro ha cessato la propria attività nel 2020 per problemi connessi al COVID e per varie problematiche interne.
Nel 2023, per la tenacia di alcune coriste, si è ricostituito un nuovo coro, denominato CORO CAI CARRARA, coro misto sempre con impostazione tecnica delle voci in quattro sezioni, la cui direzione è stata affidata al maestro AGENORE BEDINI.
Il coro è ancora giovane, ma ha già fatto qualche uscita, una di queste a Capezzano Pianore su invito del Coro Versilia.
L’attuale repertorio di canti è il seguente
Benia Calastoria – parole e musica di Bepi De Marzi
La Neva – parole di A.Fucigna – musica di A.Buggiani.
Belle Rose du Printemps – elaborazione di Teo Usuelli
Varda che Vien Matina – parole e musica di Bepi De Marzi
Signore delle Cime – parole e musica di Bepi De Marzi
La Barbiera degli Alpini – canto popolare
