Troppo grande per non avere senso, con Marta Lualdi
Oltre la vetta è un video-podcast del Club Alpino Italiano che esplora il dolore, la perdita e la rinascita attraverso le voci di chi ha vissuto un lutto legato alla montagna.
Ideato e scritto da Sofia Farina, con le immagini di Andrea Buonopane, il suono di Giorgio Tidei e la grafica di Stefano Gaio, questo progetto vuole aprire uno spazio di ascolto e riflessione su temi spesso taciuti nella comunità alpinistica e non solo.
Attraverso le storie di alpinisti, familiari e compagni di cordata, Oltre la vetta restituisce la complessità del lutto, il suo intrecciarsi con l’amore per la montagna, e la possibilità di ritrovare senso e presenza anche dopo la perdita.
Disponibile su YouTube, Spreaker e Spotify.
In questa puntata di Sofia Farina dialoga con Marta Lualdi, compagna del fortissimo alpinista Matteo Bernasconi e mamma di Kate, che aveva solo due anni quando il papà è morto in montagna. Marta racconta cosa significa condividere la vita con un alpinista senza esserlo, attraversare un lutto improvviso mentre ci si prende cura di una bambina piccola, imparare a chiedere aiuto e a parlare di morte con parole semplici e vere. Dal senso di smarrimento alla scelta di “attraversare” il dolore, fino al lavoro come facilitatrice del lutto: una conversazione sulla possibilità di ricostruirsi, di non restare intrappolati nello sguardo di pietà degli altri e di trasformare un’esperienza “troppo grande” in una forza al servizio degli altri.