“Oltre la Vetta”: online la seconda puntata del video podcast!

Vivere davvero, con Matteo Della Bordella

Oltre la vetta è un video-podcast del Club Alpino Italiano che esplora il dolore, la perdita e la rinascita attraverso le voci di chi ha vissuto un lutto legato alla montagna.

Ideato e scritto da Sofia Farina, con le immagini di Andrea Buonopane, il suono di Giorgio Tidei e la grafica di Stefano Gaio, questo progetto vuole aprire uno spazio di ascolto e riflessione su temi spesso taciuti nella comunità alpinistica e non solo.

Attraverso le storie di alpinisti, familiari e compagni di cordata, Oltre la vetta restituisce la complessità del lutto, il suo intrecciarsi con l’amore per la montagna, e la possibilità di ritrovare senso e presenza anche dopo la perdita. Disponibile su YouTube, Spreaker e Spotify.

In questa seconda puntata, l’alpinista Matteo Della Bordella racconta il suo rapporto con la perdita, il rischio e la montagna. Dal trauma della morte del padre fino agli incidenti che hanno coinvolto i compagni di cordata Matteo Bernasconi e Matteo Pasquetto, Della Bordella riflette su come questi eventi abbiano trasformato il suo modo di vivere l’alpinismo e la vita stessa.

Una conversazione sincera e profonda sul dolore, sulla consapevolezza del rischio e sul valore del ricordare chi non c’è più – non solo per le tragedie, ma per tutto ciò che hanno lasciato di vivo, di umano, di condiviso.

Articoli Correlati