Chi siamo

Ricostruire la nascita della Sezione di Alba del Club Alpino Italiano non è facile. Le origini, le iniziative, l’entusiasmo dei primi soci si intrecciano in una storia fatta di passione, amicizia e amore per la montagna. Raccontarla in poche righe è una sfida, ma è proprio da qui che vogliamo partire.

Negli anni 70, un gruppo di appassionati albesi si ritrovava spesso nella Galleria della Maddalena. Erano momenti di confronto, di racconti, di condivisione di esperienze vissute tra le vette. Alcuni erano iscritti alla Sezione di Torino, altri ad Asti, altri ancora a Cuneo. Eppure, una domanda cominciò a farsi strada tra quei frequentatori abituali: perché ad Alba non esisteva una Sezione del Club Alpino Italiano?

Le origini

Questa semplice curiosità si trasformò ben presto in iniziativa concreta. Gli amici decisero di contattare la sede centrale del C.A.I. a Milano per sapere cosa servisse per fondare una nuova sezione. Fu detto loro che occorrevano almeno cento adesioni. La risposta della città fu entusiasta: in pochi giorni le firme raccolte furono centotrenta.

Si costituì così un comitato promotore, formato da Carlo Adriano, Domenico Aschiero, Sergio Bosso, Lino Castiglia, Michele Gravina, Severino Marcato e Livio Margiaria. La prima riunione si tenne nella sede dell’AVIS di via Pierino Belli, ad Alba, grazie alla cortese disponibilità dei locali. A presiederla fu il ragionier Quaranta, presidente del C.A.I. di Cuneo. La discussione fu lunga e partecipata, ma alla fine fu chiara la volontà comune: creare una sezione autonoma.

La nascita della sezione

Il 22 marzo 1978 si tenne l’assemblea costitutiva. Carlo Adriano venne eletto presidente, Severino Marcato assunse il ruolo di vicepresidente, Lino Castiglia fu nominato direttore delle gite e Livio Margiaria divenne amministratore. Subito dopo, Domenico Aschiero si mise all’opera per trovare una sede adatta.

Nel corso dei mesi successivi furono completate tutte le pratiche burocratiche. A settembre arrivò il benestare della Sezione di Cuneo, seguito a novembre dal nulla osta del Comitato L.P.V. Ligure-Piemontese-Vadostano, per voce dell’ingegner Giovanni Bertoglio. Il 26 novembre 1978 il Club Alpino Italiano Nazionale approvò ufficialmente la nascita della Sezione di Alba.

Un cammino lungo oltre quarant’anni

Da allora è passato molto tempo. Di strada, sulle montagne e nella vita associativa, ne è stata fatta tanta. Oggi la nostra Sezione può contare su circa mille soci, tra Ragazzi, Ordinari e Familiari. Un traguardo importante, raggiunto grazie all’impegno di chi ci ha creduto fin dall’inizio e continua a farlo ogni giorno.