Escursionismo

Programma 2025

Le nostre ultime gite sociali

Gli accompagnatori di escursionismo

Siamo Soci del Club Alpino Italiano di età superiore ai 21 anni. Abbiamo frequentato e superato positivamente dei corsi di formazione e di specializzazione in escursionismo, “ambiente innevato” e “vie ferrate”. Continuiamo, anno dopo anno, la nostra formazione attraverso i seminari di aggiornamento autorizzati dalla “Commissione Centrale Escursionismo”.
I nostri obbiettivi primari sono:

  1. La corretta frequentazione dell’ambiente montano con particolare attenzione alle tecniche di prevenzione e di sicurezza.
  2. La conoscenza degli aspetti culturali del territorio.
  3. Il rispetto e la tutela dell’ambiente montano.
  4. La cura e lo sviluppo della rete sentieristica a livello nazionale.

Le escursioni che organizziamo, hanno come scopo quello di camminare per conoscere, apprezzare e tutelare la montagna come ambiente naturale e luogo di vita, nei suoi aspetti culturali del territorio e nell’etnografia vegetale ed animale.

Informazioni utili

Indice delle difficoltà
  • E (Escursionisti) = itinerari su sentieri segnalati che richiedono comunque senso di orientamento, esperienza e conoscenza della montagna, allenamento, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguato
  • EE (Escursionisti Esperti) = itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari, anche a quote elevate (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti, pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.)
  • EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura) = percorsi attrezzati o vie ferrate per i quali è necessario l’uso di dispositivi di autoassicurazione (set da ferrata omologato) e di equipaggiamento di protezione personale (casco, guanti)
  • BS (Buon Scialpinista)
Indice dei titoli degli accompagnatori
  • AE-EEA (Accompagnatore di Escursionismo e su Vie Ferrate)
  • AE-EAI (Accompagnatore di Escursionismo e in Ambiente Innevato)
  • AE (Accompagnatore di Escursionismo)
  • ASE (Accompagnatore Sezionale di Escursionismo)
  • ISA (Istruttore di Sci Alpinismo)
  • IS (Istruttore Sezionale di alpinismo)
Annullamento

In caso di previsioni meteorologiche sfavorevoli, che possono seriamente condizionare il regolare svolgimento in sicurezza dell’escursione, i responsabili decideranno se annullare la gita o spostarla, se possibile, in altra data. Per informazioni in merito sarà opportuno prendere contatto con i referenti/responsabili, in Sede il venerdì sera, oppure con la Segreteria il sabato mattina.