Facile escursione con stupenda vista colline a nord di Verona e sul lago di Garda.
Dal centro di Sant’Ambrogio di Valpolicella salendo verso la chiesetta di San Zeno in Poia, per strade sterrate e sentieri costeggiando Ca Verde e proseguendo per boschi e radure si raggiunge San Giorgio, uno dei borghi più belli d’Italia, che visiteremo e dove potremo consumare il pasto al sacco o a buffet presso l’Osteria.
Di fianco alla piazza si trova la Pieve di San Giorgio, risalente all’VIII secolo edificata sulle rovine di un tempio pagano. All’interno si trovano cicli di affreschi risalenti al Trecento e un’antica fonte battesimale.
Bellissimo il chiostro, del XII secolo sul lato est della chiesa.
Terminata la visita scendiamo verso Sant’Ambrogio dove ci attende il pullman per il ritorno. Grazie a tutti per la partecipazione. Ivano Rodighiero