Venerdì 6 giugno – Teatro Spazio Costellazione ore 20.30 – Film ALL THE MOUNTAINS GIVE

Film ALL THE MOUNTAINS GIVE  di Arash Rakhsha / Iran / 2023 / 90′

Documentato nel corso di sei anni, il regista Arash Rakhsha presenta un ritratto intimo di Hamid e Yaser, due cari amici che vivono in un villaggio curdo e che sono costretti all’antica pratica dei passatori tra Iraq e Iran, il kolbari.

V.O. CON SOTTOTITOLI ITALIANI

Genziana d’oro “Città di Bolzano” 73. Trento Film Festival 2025

Motivazioni della Giuria internazionale: Non tutti hanno il lusso di fare viaggi difficili solo per piacere. Rendiamo omaggio al regista, direttore della fotografia e montatore del film, Arash Rakhsha, che all’inizio della sua vita è stato costretto dalle circostanze a diventare lui stesso un contrabbandiere, ma che poi ha imparato a fare il regista a un livello molto alto ed è tornato per sei anni a filmare la dura vita dei suoi amici contrabbandieri. Condivide i loro pericolosi viaggi e ritrae intimamente la loro vita familiare e i loro sogni sfumati per un futuro migliore. Ammiriamo il contributo multidisciplinare del regista e riconosciamo l’ammaliante colonna sonora che egli, sia come regista che come montatore, ha incorporato così bene.

Il film è stato insignito anche del Premio Cinema per i Diritti Umani a cura del Forum Trentino per la Pace e i diritti umani e della Fondazione Opera Campana dei Caduti.

Motivazioni della Giuria del premio Cinema per i diritti umani: Attraverso lo sguardo compartecipe del regista e cineoperatore, che ha conosciuto in prima persona la condizione delle comunità curde costrette al lavoro di Kolbari lungo il confine iraniano, il film valorizza tutte le possibilità del cinema documentario, restituendo, con eccellenza stilistica, l’assoluta precarietà della vita di un popolo senza diritti e senza patria. Nella minuta quotidianità dei protagonisti l’autore coglie lo stretto legame tra povertà, sfruttamento lavorativo e privazione della libertà di scelta, ma anche una strenua capacità di resilienza radicata nella dignità delle relazioni.

b9cf881b 0c84 48ef a120 ace08d80a51c - CAI Sezione di Bolzano

Articoli Correlati