14 novembre – Andrea Benassi – Alle sorgenti dell’Adige : speleologia glaciale nelle Alpi Venoste

Ore 20:30 Teatro Comunale – Galleria Telser Bolzano

Incontro con Andrea Benassi – Società Speleologica Italiana

Entrata libera

andrea benassi - CAI Sezione di Bolzano

Gli uomini cavi abitano nella pietra, dove circolano come caverne vaganti. Nel ghiaccio passeggiano come bolle dalla forma d’uomo. Ma non si avventurano nell’aria, perché il vento li porterebbe via. Hanno delle case nella pietra, con i muri fatti di buchi e delle tende nel ghiaccio la cui tela è fatta di bolle. Di giorno rimangono nella pietra e di notte errano nel ghiaccio, dove danzano al plenilunio. Ma non vedono mai il sole, altrimenti scoppierebbero.”
(René Daumal, Il Monte Analogo)

 

I cambiamenti climatici in atto stanno modificando in modo drammatico i ghiacciai in tutto l’arco alpino. In questa prospettiva lo studio e l’esplorazione delle cavità sub ed endoglaciali permette di avere uno sguardo privilegiato su un fenomeno estremamente complesso e multifattoriale, dove anche piccole variazioni di temperatura possono innescare processi capaci di accelerare il ritiro della massa glaciale. In determinati contesti, la presenza di grotte glaciali di contatto è infatti in grado svuotare letteralmente il ghiacciaio dall’interno creando le condizioni per improvvisi collassi capaci di smantellare intere porzioni di lingua glaciale. Una recente campagna di esplorazioni sul ghiacciaio di Vallelunga nelle Alpi Venoste (Alto Adige) ha permesso di esplorare e documentare una serie di grandi grotte subglaciali ed evidenziare il ruolo che le stesse hanno giocato nella recente riduzione della massa glaciale. In questo ghiacciaio sono state infatti esplorate cavità glaciali per uno sviluppo di oltre due chilometri. Cavità che spesso si sviluppano sotto porzioni di rock glacier (ghiacciai neri) e dove si manifesta inoltre la presenza di estesi drenaggi acidi capaci di modificare in modo sensibile la composizione chimica delle acque. Tra le varie cavità spicca per dimensioni “Il Sistema degli Uomini Cavi” che con oltre 1000 metri esplorati, si presenta come una delle grotte glaciali di maggiore sviluppo attualmente note sull’arco alpino.
La serata precede il XVIII Convegno di Speleologia del Trentino-Alto Adige che si svolgerà nei giorni 21-22-23 novembre 2025 a Villazzano di Trento. Il convegno si concentrerà sul rispetto del mondo ipogeo affrontando argomenti etico-ecologici e sulle ricerche, esplorazioni e documentazioni sul territorio regionale svolte dai Gruppi Speleologici del Trentino e dell’Alto Adige
L’evento è indirizzato a speleologi, appassionati, ricercatori, studiosi, curiosi.

andrea benassi 6 - CAI Sezione di Bolzano

Articoli Correlati