Informazioni Logistiche
- Ritrovo: Piazzale Municipio – Caslino d’Erba ore 7.00
- Trasferimento per Premana zona Industriale
- Punto di partenza: Parcheggio Zona Industriale Premana, loc. Giabbio
- Tempo di percorrenza: 3.00 / 3.30 ore circa per la salita
- Dislivello: 1100 m.
- Difficoltà: E (Escursionistica)
Uscita riservata ai Soci CAI , con mezzi propri.
L’adesione all’uscita implica l’accettazione del regolamento Escursioni consultabile al seguente link : Regolamento escursioni
Descrizione Itinerario
Dal parcheggio della Zona Industriale, superiamo le fabbriche fino a giungere ad un antico ponte sul fiume Varrone; lo si supera arrivando ai cartelli della partenza.
Dai cartelli ci indirizziamo verso destra arrivando in pochi minuti alle baite di Lavinol. Seguiamo il sentiero che passa attraverso le baite su una mulattiera che ripida risale fino a raggiungere un bivio dove dobbiamo seguire il cartello triangolare coloratodel Gir di Munt (gdm).
Proseguiamo fino fino a superare stalle di Porcile fino ad incrociare una strada carrabile sterrata che abbandoniamo poco dopo sempre seguendo il cartello del gdm. Raggiungiamo in poco le baite dell’alpe Alben ove troviamo dei cartelli CAI. Risaliamo seguendo Ariale e Chiarino (non seguiamo più Rifugio Ombrega). In 20 min. circa raggiungiamo l’alpe Ariale dove c’è un nuovo agriturismo che si può utilizzare come appoggio. Da lì seguiamo i cartelli per alpe Chiarino che raggiungiamo in mezz’oretta. Arrivati alla cappelletta dell’alpe Chiarino si prosegue fino a raggiungere la baita più alta (in alto a sinistra dove troviamo altri cartelli CAI. Da qui il sentiero entra nel bosco e in meno di mezzora si raggiunge la croce del pizzo.
Per la discesa, si ripercorre il percorso di salita