Bivacco Renato Reali – Comunicazione spostamento della struttura

TONADICO. ”Attenzione, il Bivacco Reali è stato spostato di 65 metri”. Sembra quasi incredibile questo appello all’attenzione pubblicato dal soccorso alpino ma è davvero quel che è accaduto e che, quindi, è bene sapere se si vuole raggiungere la Croda Granda e poter così ammirare il grandioso panorama che si apre sulle Pale di San Martino

”Mercoledì scorso, la Provincia di Trento, in collaborazione con il Cai Sezione Fiamme Gialle e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza, ha spostato il bivacco Renato Reali, posizionato in località Forcella Marmor a 2.595 metri di quota. Lo spostamento – viene spiegato dal soccorso alpino – funzionale alla successiva realizzazione del nuovo bivacco prevista per la fine dell’estate – inizio autunno 2025, è di circa 65 metri in direzione sud. Il bivacco rimane sempre agibile e con le stesse caratteristiche di prima. E’ stato posizionato in modo tale che rimanga visibile, come il precedente, a chi sale sul piccolo altopiano, lungo la via ferrata R31 “Fiamme Gialle”.

Ovviamente stiamo parlando della struttura a ‘scatola rossa’ tipica dei bivacchi ubicato sull’ altopiano dei Foch. Una struttura con 6 posti letto e attrezzata come appoggio per chi si reca in quota e ha bisogno di un tetto e un letto dove dormire o ripararsi. 

1 - CAI Sezione Fiamme Gialle

Fonte: ildolomiti.it

Articoli Correlati