DOMENICA 6 APRILE 2025
SANTUARIO MADONNA DELLA CORONA

L’escursione alla Madonna della Corona ti lascerà senza fiato, in parte per i 1500 scalini da superare per raggiungerlo (niente di impossibile, ma ci vuole un minimo di allenamento), in parte per lo stupore di questa notevole costruzione che sembra appesa alla roccia.
Partenza da Laives con pullman alle ore 7.00 – Da Laives fino ad Ala-Avio nell’ampio parcheggio di Brentino Belluno. Da qui si segue la strada asfaltata in salita che si addentra nel centro storico mantenendo la destra e poco dopo comincia la prima scalinata del sentiero CAI n.73, detto anche Sentiero della Speranza o del Pellegrino. Questa era l’unica via di accesso al Santuario prima che costruissero la strada da Spiazzi. Dopo la prima scala selciata, il percorso ci accompagna nel bosco con dei comodi gradoni in pietra. Si valuterà di fare una deviazione alla grande croce in cemento che si nota arrivando a Brentino, dove vi è un balcone con una splendida vista sulla Val d’Adige e sui Monti Lessini. Salendo passiamo dalla Grotta della Pietà, dove c’è una riproduzione della statua della Madonna della Corona presente nell’abside della Chiesa.
Continuiamo a salire su sentiero e passando sotto e poi sopra al Ponte del Tiglio, arriviamo all’ingresso del Santuario. Una ripida scalinata ci accompagna davanti all’ultima delle tante scale della giornata, quella che porta all’ingresso della Chiesa. Visita al complesso del Santuario, che oltre ad essere notevole per l’architettura e l’ingegno della costruzione. Nei pressi del Santuario vi sono delle fontanelle per l’acqua fresca e dei bagni però per consumare il nostro pranzo chi al sacco o al ristorante saliremo per la via Crucis fino al paese di Spiazzi. Per chi volesse dopo il pranzo come alternativa ci sarebbe un giro ad anello molto semplice di circa 1 h e 15 minuti del sentiero delle trincee del monte Cimo con un bellissimo panorama della val d’Adige – monti Lessini – lago di Garda e monte Baldo. Rientrati di nuovo a Spiazzi ci attenderà il pullman per il rientro a casa.
Nota bene: per chi desiderasse, all’info point di Brentino dove parte il sentiero della Speranza, c’è la possibilità di ritirare le Credenziali del Pellegrino. In tal caso chi le volesse è pregato di avvisare al momento dell’iscrizione.
Coordinatori: Stefano Prando 347 7690440 e Masiero Dino
Difficoltà: E
Dislivello: + – 703m
Tempi: h 4,30
Pranzo: al sacco o nei ristori