I GUARDIANI DEL NANGA – Venerdì 11 Aprile 2025

Care socie, cari soci,

abbiamo il grande piacere di invitarvi agli eventi culturali, in collaborazione con il CAI Bolzano, di seguito riportati:

VENERDI’ 11 APRILE 2025 ore 18.00

Presentazione libro presso la “Nuova Libreria Cappelli”

in Corso Libertà 2 a Bolzano

I GUARDIANI DEL NANGA

Gioia Battisti – ed. Bottega Errante Edizioni – 2022

Modera l’incontro Luca Fregona, caporedattore dell’Alto Adige

Dal 1895, data del primo tentativo documentato di scalata, il Nanga Parbat ha collezionato vite e storie incredibili. Con i suoi 8126 metri al di sopra del livello del mare, è la nona cima più alta della terra, ma rimane tragicamente in terza posizione come numero assoluto di morti. La montagna nuda. La mangiauomini. La montagna assassina. La montagna degli dei. La montagna del destino. È con questa ossessione che un giovane alpinista si avvicina al Nanga e lo fa anche attraverso Pemba, il suo compagno portatore, un uomo, un fantasma, uno specchio. Ad ogni campo base, il protagonista incrocia uno dei sette guardiani, gli esploratori che hanno perso la sfida con la montagna e ne sono rimasti intrappolati; sette storie esemplari, sette spedizioni, sette scalate (dal primo tentativo dell’inglese Albert Frederick Mummery fino ad arrivare ai giorni nostri con il polacco Tomek Mackiewicz e l’italiano Daniele Nardi) di una delle montagne più temibili della terra. Attraverso il racconto delle vite di questi uomini impareremo a conoscere le loro imprese, le passioni, la tenacia, ma soprattutto scopriremo i tormenti che spingono un giovane uomo a superare i propri limiti alla ricerca del senso più profondo della propria esistenza.

A seguire alle ore 20.30

Presso il Teatro Comunale di San Giacomo di Laives in via Maso Hilber 5

Lo Spettacolo Teatrale

I GUARDIANI DEL NANGA

(Entrata libera)

“Sette uomini che hanno sfidato i propri limiti, sette sognatori rimasti impigliati nei ghiacci della montagna degli dèi” . Questa la frase che campeggia sulla copertina de “I Guardiani del Nanga” , romanzo a firma della scrittrice e drammaturga Gioia Battista per Bottega Errante Edizioni. Due brevi righe che preparano il lettore a ripercorrere le storie di 7 alpinisti che, dall’epoca dei pionieri ai giorni nostri, dalla temibile Montagna Assassina non hanno fatto ritorno: Albert Mummery , Willy Merkl, Günther Messner , José Antonio Delgado, Karl Unterkircher , Tomasz Mackiewicz e Daniele Nardi . Sette arditi esploratori che hanno perso la propria sfida con la montagna e ne sono rimasti intrappolati.

guardiani del nanga a3 anteprima 1 - CAI Sezione di Laives

Articoli Correlati