Domenica 4 GIUGNO 2023 – TRENINO A CREMAGLIERA E LAGO ACHEN
In una cornice incantevole, dal trenino a vapore al più grande lago del Tirolo. Armatevi di macchina fotografica poiché i soggetti e i paesaggi da immortalare in una cornice incantevole non mancheranno.
A Jenbach salire-mo sul più antico trenino d’Europa trainato da una locomotiva a vapore a cremagliera e raggiungeremo le sponde del lago Achen nell’omonima valle a 950m. Saliremo sul battello e ci fa-remo trasportare per il giro turistico del lago Achen. Il colore dell’acqua varia da verde smeraldo a blu oltremarino, dipende da come il sole splende sull’acqua, grazie all’ottima qualità dell’acqua la vista sott’acqua raggiunge fino a 10 metri. Il giro del lago si fermerà a Scholastika per consumare il nostro pranzo al sacco o presso i ristorantini e chioschi nelle vicinanze. Visita libera al paesino. Riprenderemo il battello per sbarcare a Pertisau sulla riva occidentale del lago per il rientro a Laives.
Coordinatori: Rosan Roberta 320-0231965 e Rosa Silvano
Domenica 10 DICEMBRE 2023 – MERCATINO DI NATALE DI OSSANA
Assaporeremo il Natale con il mercatino di Ossana, il borgo dei 1000 Presepi. Nel pittoresco borgo di Ossana che si estende ai piedi di Castel San Michele, ha luogo un appuntamento imperdibile nel periodo natalizio solandro. Il percorso che conduce alla scoperta di 1000 presepi è delimitato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da antiche lampade ad olio ed inizia proprio dall’imponente Castel San Michele per svilupparsi attraverso le stradine ed i vicoli del borgo di Ossana. I presepi esposti sono tutti realizzati a mano da associazioni di volontariato, artisti, famiglie locali, scuole, gruppi e singoli cittadini non solo di Ossana, ma addirittura da tutta la Val di Sole . Si tratta di manufatti unici e molto creativi realizzati con materiali spesso inusuali. Le vecchie corti del paese si animano di luci e di suoni che accompagnano il visitatore lungo questo suggestivo itinerario tra i presepi evocando una speciale atmosfera natalizia.
Coordinatori: Rosan Roberta 320-0231965 e Rosa Silvano