I Nös 3000, le dieci cime di Livigno

Dieci cime che come un girotondo abbracciano la valle di Livigno: Somp i Crap Neir, Al Palon dal Mont, Piz Cocian, Piza di Rin, Piza di Cavagl, Piz dal Dardaglin, Al Filon, Corn da li Cabra, Al Paradisin, Al Vach. Hanno nomi strani in dialetto, in italiano suonerebbero in maniera molto meno romantica.

nos 3000 e1737734349790 - CAI Sezione di Livigno

Nel 2016 la sezione di Livigno decise di valorizzarle in maniera spettacolare: una salita in contemporanea delle dieci cime. Nasceva un evento destinato a ripetersi negli anni e capace di coinvolgere tantissime persone che fino a quel momento le montagne le avevano guardate soltanto dal basso. Sulle cime prescelte vennero posizionati i pali e i libri di vetta che in questi anni si sono riempiti di firme a testimonianza del successo dell’evento.

Le montagne che superano i tremila metri, per dovere di cronaca, sono più di dieci… sono ventiquattro; però sfido la maggior parte delle persone ad elencarle in maniera corretta. 

La decisione di includere queste anziché altre è dovuta al fatto che sono quelle più caratteristiche ed accessibili.

A seguito del successo della prima edizione dei Nös 3000 la sezione ha riproposto annualmente l’evento realizzando anche un libretto corredato di cartina dei sentieri e relazioni per la salita delle dieci cime…  

i nos 3000 - CAI Sezione di Livigno