Chi Siamo

Cai Club Alpino Italiano Stemma 1 - CAI Sezione di Melfi

Il Club Alpino Italiano

Fondato nel 1863 da Quintino Sella con lo scopo di far conoscere le montagne e di agevolarvi salite, escursioni ed esplorazioni scientifiche.

Finalità espresse nell’Art.1 dello Statuto, tuttora il manifesto politico e culturale dei soci del CAI.

Gli obiettivi fondamentali non sono cambiati, nonostante l’associazione sia notevolmente cresciuta, sia nel numero dei soci che nelle attività vocate a vivere la montagna in tutti i suoi aspetti nelle sue molteplici modalità di approccio: alpinismo, escursionismo, sci di fondo, speleologia e tanto altro ancora.

Per tali attività ci avvaliamo del supporto tecnico di figure altamente specializzate nei diversi settori e discipline:

  • Esperti ed Operatori Naturalistici
  • Osservatori Glaciologi e di Tutela Montana
  • Esperti di Neve e Valanghe
  • Guide Alpine
  • Accompagnatori di Escursionismo
  • Esperti di Sentieristica

e soprattutto il Corpo Nazionale del Soccorso e Speleologia.


Il Gruppo Regionale

L’insieme dei Soci e delle Sezioni costituiscono il Gruppo Regionale Basilicata, che coordina ed indirizza le numerose attività delle Sezioni, le rappresenta nei tavoli dell’Amministrazione Pubblica Regionale e degli Organismi  del Sodalizio medesimo.

Il G.R. Basilicata promuove ed organizza molteplici attività formative nei vari ambiti tecnici;

  • accoglie le istanze di carattere territoriale, facendole proprie e promovendo iniziative volte alla conoscenza del sodalizio
  • promuove la pratica in opere di gestione e manutenzione della rete dei sentieri esistenti sul proprio territorio
  • attiva iniziative per il rispetto e la conservazione dell’ambiente
  • promozione della Cultura Alpina in tutti i suoi aspetti

La Sezione CAI di Melfi (PZ)

Nata nel 2013 dalla trasformazione ed evoluzione dell’E.P@.V. (Escursionisti Parco del Vulture), la cui fondazione risale al 2006, quando i Soci erano solo 13, fino a raggiungere il considerevole numero di 140 iscritti nel 2012. Successivamente con l’adesione al CAI nel 2013 i Soci sono aumentati fino al raggiungimento di 167 iscritti nel 2015.

Nei primi sette anni di attività sociale sono state effettuate circa 300 Escursioni, Incontri Culturali nel territorio, Iniziative con le Scuole locali, con l’Azienda Sanitaria di Potenza ed Uscite sia nel Vulture che in altre parti del territorio nazionale.

Con la nascita della Sottosezione CAI, nel 17 luglio 2013, sono stati sviluppati nuovi progetti di collaborazione con altre Sezioni presenti nel territorio lucano ed extraregionale come le Sezioni di Foggia, Beneventi, Salerno, Bari, Napoli, Avellino, Valdarno (FI), Bologna, Campobasso e tante altre ancora.

Abbiamo realizzato numerose passeggiate a tema con Scuole Elementari e Medie, escursioni con Disabili Mentali secondo il Progetto “Montagna Terapia” dell’ASP di Potenza, nonchè eseguito la Segnaletica su alcuni sentieri del Vulture.

La Sezione ha sottoscritto convenzioni coni Comuni di Melfi, Barile, San Fele e prossimamente anche con Rapolla e Rionero in Vulture per la realizzazione di nuovi sentieri sul Vulture.

Il Comune di Melfi ci permette l’utilizzo del Rifugio del Monte Vulture, situato a 1283 mt, come base logistica delle nostre attività.