
Linee Guida sulle Avvertenze e sul Comportamento da seguire durante le Escursioni
Regolamento Escursioni
La partecipazione alle Escursioni Sociali è riservata ai Soci del CAI, a qualunque Sezione essi appartengano.
I Non Soci possono partecipare ad un massimo di tre escursioni, previo pagamento della prevista Quota Assicurativa da versare al momento della prenotazione.
L’adesione dev’essere comunicata entro il Venerdì antecedente all’uscita, contattando i Responsabili dell’Escursione.
Notizie dettagliate delle Escursioni saranno comunicate mediante l’Invio Elettronico e/o l’Affissione nelle Bacheche Sociali con le relative Schede Tecniche o Locandine.
Particolari Condizioni Atmosferiche o altri problemi di carattere organizzativo, potranno far subire modifiche al calendario.
Come partecipare ad una Escursione
Prima di iscriversi ad una Escursione leggere attentamente la Scheda Tecnica o prendere informazioni dall’accompagnatore, per capire se le caratteristiche e le difficoltà dell’Escursione siano confacenti alle proprie possibilità.
Evitare di andare oltre le proprie capacità fisiche e tecniche del camminare.
- Leggere attentamente la Scheda con il Programma delle Escursioni previste in calendarioe pubblicata sul sito della Sezione.
- Prendere parte all’Incontro Organizzativo in sede, come previsto nella Scheda, Iscriversi e Versare la Quota di Partecipazione stabilita, che, soprattutto per i Non Soci garantisce anche la Copertura Assicurativa.
- Essere Fisicamente Preparati per il tipo di Escursione indicato nella Scheda e di essere in possesso di Abbigliamento ed Attrezzatura adeguati all’Escursione.
- Presentarsi Puntuali all’appuntamento.
- Essere a Conoscenza del Regolamento delle Escursioni ed Accettarlo.
- Attenersi esclusivamente alle Disposizioni impartite dai responsabili.
- I Non Soci potranno essere ammessi a partecipare alle Escursioni per un Numero Massimo di 3 volte.
Richiesta di Soccorso Alpino
In caso di Emergenze in Montagna o Grotta Telefonare all’Operatore del 118 e richiedere l’intervento del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino (CNSAS) mantenendo la calma ed esponendo i fatti con chiarezza.
Fornire queste Informazioni:
- Da dove si sta chiamando (specificando all’operatore se ci si trova in montagna o in grotta)
- Il Numero di telefono da cui si sta chiamando, il Telefono non dev’essere mai abbandonato e deve rimanere libero per consentire alla Centrale di ricontattarti.
- L’esatta Località dove è ubicata l’area da cui si sta chiamando.
- La propria Posizione e se si dispone di un Altimetro, appositamente tarato, o di un GPS.
- Indicazioni in merito a cosa è visibile dall’alto (pendio, bosco, cima, rifugio, ecc).
- Esattamente cosa è successo.
- Quando è successo.
- Quante persone sono state coinvolte nell’incidente.
- Le proprie Generalità (fondamentali)
- Le condizioni evidenti della/e persona/e coinvolte: difficoltà respiratoria, perdita di conoscenza, perdita di sangue, traumi visibili, ecc.
- L’esatta posizione del ferito (se seduto, se disteso, supino o prono, se appeso, ecc).
Dare all’operatore che avvia la richiesta di intervento, tutte le informazioni necessarie, non abbandonare mai il telefono dal quale si effettua la chiamata di soccorso, queste semplici indicazioni ed avvertenze risulteranno fondamentali.
Richieste di Soccorso in Basilicata
- Numero di Telefono Unico per le Emergenze: 118
- Numeri Diretti con il SASB: 349.3008773 – 335.6204633
- Siti Utili: info www.cnsas.it – soccorsoalpinobasilicata.com
Segnali di Aiuto
- Segnale di Soccorso: Lanciare n.6 Segnali ogni Minuto (1 Segnale ogni 10 sec.)
- Risposta al Soccorso: Lanciare n.3 Segnali ogni Minuto (1 Segnale ogni 20 sec.)