05/11/2022 – Lago di Devero

Finalmente si tocca la prima neve della stagione, la nevicata degli scorsi giorni ha lasciato traccia sopra i 1900 metri dell’Alpe Devero dove si è svolta la gita dei soci del CAI di Novate Milanese.

Il gruppo, composto da una quindicina di partecipanti si è incamminato dal posteggio dell’Alpe Devero, luogo incontaminato dove non circolano le auto e immerso nella pineta che circonda la piana erbosa, dirigendosi verso il villaggio di Crampiolo e alla diga da dove è iniziato il periplo del lago omonimo sul lato sinistro, all’apice del lago breve deviazione con salita al lago Pianboglio circondato dal manto bianco appena caduto. Il ritorno dal lato opposto ha riportato il gruppo a Crampiolo dove si è rifocillato all’agriturismo locale.

Una camminata non impegnativa come dislivello ma abbastanza lunga, circa 17 km. Temperatura bassa con vento fastidioso nel primo tratto poi più mite al sole. Colori autunnali, riflessi nel lago e contrasto con la prima neve hanno appagato la vista dei partecipanti.

Al ritorno il Presidente ha ricordato i prossimi appuntamenti: il pranzo sociale di domenica 27 novembre, presso l’oratorio San Luigi di Novate alle ore 12,30, a cui sono invitati i soci, i simpatizzanti e coloro che vogliono conoscere i programmi della sezione per il prossimo anno. La prossima gita che si svolgerà sabato 3 dicembre percorrendo il Sentiero del Viandante sul lago di Como tra Abbadia Lariana e Bellano.

Scheda escursione

devero 1 - CAI Sezione di Novate Milanese

Articoli Correlati