Sabato 15 febbraio 10 iscritti al CAI di Novate Milanese, attrezzati di tutto punto, hanno aderito alla proposta di ciaspolata a Cheneil in Valtournenche ,con destinazione il santuario della Clavalitè.
Arrivati al posteggio in località La Barma a 2000 metri ,i partecipanti, zaino in spalla con tanto di pala e di sonda, indossata l’artva, in una ventina di minuti lungo una mulattiera hanno raggiunto la frazione di Cheneil (mt 2087), ai piedi di una delle montagne più incredibili di tutta la Valle D’Aosta: il monte Cervino.. Qui, inforcate le ciaspole e sintonizzata l’artva, il gruppo ha svoltato a destra ed ha affrontato una salita piuttosto faticosa all’interno di un bosco di conifere.
Diverse brevi soste hanno consentito di tirare il fiato, ma soprattutto di fotografare un paesaggio incantevole, con tanta neve fresca, l’abbraccio delle montagne ed un cielo assolutamente blu. Dopo aver attraversato un tratto più aperto e pianeggiante, ad una biforcazione ,il gruppo si è diretto al colle di Fontana Fredda, con una ultima salita sempre più impegnativa, fino a raggiungere il santuario della Clavalitè a mt.2530.
Pienamente soddisfatti, gli escursionisti hanno consumato la colazione al sacco, davanti al panorama superbo sul Cervino, la Grandes Murailles, il monte Roisetta e il Gran Tourmalin. Le foto si sono sprecate.
Nel corso della discesa , in un tratto ideale, si è svolta una esercitazione per l’uso dell’artva e della sonda. Ritornato a Cheneil, nell’alberghetto della frazione, il gruppo ha condiviso le emozioni vissute, sorseggiando the e cioccolata.
Una giornata spettacolare, da incorniciare: temperatura ideale, cielo terso e sole per tutta la durata dell’esperienza.

