Nuova uscita dei soci del CAI di Novate Milanese che si sono avventurati oltre il paese di Codera per un tratto della valle che prosegue aprendosi nella piana dove sorge il rifugio Brasca al cospetto del Pizzo Ligoncio e della punta Sfinge, poi sono tornati al paese dove hanno gustato le specialità dell’Osteria Alpina e poi scendere a valle a Novate Mezzola paese omonimo del nostro.
Nell’occasione la presenza femminile ha pareggiato quella maschile anche grazie alla partecipazione di alcuni atleti del Pedale Novatese che hanno lasciato a casa per un giorno la bicicletta per calzare gli scarponcini da montagna.
Giornata assolata e calda che ha accompagnato gli escursionisti che hanno goduto della visione dall’alto del lago di Novate Mezzola.
La scoperta di una valle e un borgo particolari e forse unici ha caratterizzato l’uscita. Il paese di Codera si trova nella omonima valle ed è raggiungibile solamente a piedi attraverso una antica mulattiera che conta oltre 2500 gradini e alcuni tratti coperti per riparare gli escursionisti dalla caduta di sassi e neve. Il borgo è abitato stabilmente tutto l’anno.
Circa 4 km di salita per 500 metri di dislivello per arrivare al paese, in totale circa 15 km di percorso.

