Sabato 11 giugno è finalmente ripresa l’attività della sezione Novatese del CAI (Club Alpino Italiano).
Dopo i due anni che hanno costretto i soci ad attività in montagna solo singolarmente o a piccoli gruppi, la sezione ha organizzato una escursione ai Piani di Artavaggio, in Valsassina, con ascesa al monte Sodadura, una caratteristica piramide che sorge ai piani.
Una ventina di persone si sono ritrovate, salendo con i propri mezzi, alla Culmine di San Pietro da dove una strada agro-silvo-pastorale conduce in circa 7 km ai piani di Artavaggio, una volta località sciistica in concorrenza con i Piani di Bobbio, e ora luogo prativo raggiungibile a piedi o con la funivia che sale dal paese di Moggio.
Ai piani si trovano alcuni rifugi che offrono conforto agli escursionisti e da qui si raggiunge la cima della piramide con due facili sentieri che il gruppo ha percorso salendo dal lato ovest e scendendo dalla cresta nord. Poi pizzoccheri o torta al rifugio Casari.
Dopo aver goduto della bellissima e tersa giornata che ha permesso di ammirare le Grigne e la catena alpina dal Monte rosa al Bernina, la comitiva ha fatto ritorno alle auto e quindi a Novate.
Un grazie ai partecipanti dal presidente, Roberto Bergamini, che li ha accompagnati e appuntamento al 9 luglio per una escursione in Grigna alla Porta di Prada in occasione della ricorrenza dell’anniversario di fondazione della sezione di 77 anni fa.

