13/01/2024 – Val Brembana – Piani dell’Avaro

Sabato 13 Gennaio si è svolta la prima escursione del 2024 del CAI di Novate Milanese : una ciaspolata ai piani dell’Avaro in alta Val Brembana, nell’ambito delle Prealpi Orobiche bergamasche.

Al tradizionale ritrovo al Famila,18 i partecipanti, desiderosi di vivere l’esperienza delle ciaspole, una prima per qualcuno.

Dopo un viaggio di circa due ore il pagamento del pedaggio (2 euro) in località Cusio ha consentito l’accesso in alta Val Brembana.

Giunti con le macchine ai 1700 metri del rifugio del monte Avaro,dopo una veloce colazione, inforcate le ciaspole e indossato il dispositivo Artva, i partecipanti si sono avviati in direzione nord est verso la sella del monte Foppa (1895mt.), su un percorso abbondantemente innevato, in lieve pendenza.

Qui una sosta obbligatoria per ammirare un paesaggio fantastico, circondato a 360 gradi da una serie di montagne: dalle Grigne al Pizzo Tre Signori, dal monte Pegherolo al pizzo Arera.

In seguito Il gruppo ,sempre compatto e senza particolari difficoltà, è ritornato sui propri passi per poi deviare, con un percorso in pratica ad anello, ad ovest, sempre sotto le pendici del Monte Avaro e  ridiscendere verso il rifugio.

C’ è stato anche il tempo per una sosta più lunga che ha permesso a tuti i partecipanti di sperimentare, con le utili indicazioni dei soci accompagnatori, l’uso dell’Artva e della sonda per la ricerca di sepolti in caso di valanga.

Giornata perfetta: sole splendente, cielo limpidissimo, assenza di vento, temperatura gradevole.

Infine il meritato premio al rifugio: i partecipanti, serviti da un personale gentile e disponibile, in un clima di piacevole convivialità, hanno gustato pizzoccheri, casoncelli, polenta, dolci e vino rosso.

L’escursione, come nelle intenzioni, ha offerto l’opportunità di sperimentare l’uso delle ciaspole in previsione di escursioni più impegnative.

Scheda escursione

piani dellavaro 3 - CAI Sezione di Novate Milanese

Articoli Correlati