11/05/2024 – Rifugio Menaggio – Monte Grona

Meta la chiesetta di sant’Amate e il rifugio Menaggio, con salita al monte Grona, montagna delle Prealpi Luganesi.

Dalla sponda occidentale del lago di Como, le auto degli escursionisti hanno raggiunto l’ampio parcheggio in località Monti di Breglia a mt.1080.

Zaini in spalla, la lunga fila dei partecipanti ha intrapreso una salita lunga e costante all’interno di un bosco di betulle fino ad arrivare ad un bivio con chiara indicazione per la chiesetta di sant’Amate, sulla destra del pendio. Ancora una ventina di minuti di salita, ora più dolce e accompagnata da bellissime viste sul lago di Como, ed ecco comparire sant’Amate a mt.1623.

Sosta obbligata per tirare il fiato, mangiare un panino, scattare foto e godere del panorama. Il gruppone si è poi diviso in due, sempre e comunque con un socio accompagnatore: uno ha preso il sentiero per il monte Grona a mt 1736, l’altro ha puntato sulla destra per la cima del Bregagnino a mt .1916.

Il primo gruppo ha percorso un sentiero inizialmente ondulato, poi ripido e roccioso, con un ultimo strappo esposto e con tratti attrezzati. Dopo una meritata sosta in cima, è sceso con la dovuta attenzione su un sentiero ripido al rifugio Menaggio a mt 1343, chiudendo così un giro ad anello.

Il secondo gruppo ha affrontato un costone erboso con alternanza  di tratti pianeggianti ed altri più erti, per raggiungere la cima del Bregagnino e, dopo il momento delle foto, è ritornato sulla chiesetta di Sant’Amate ed è disceso al rifugio.

Per tutti e due i gruppi in cima il piacere di un panorama incantevole su gran parte dell’arco alpino e sui laghi di Como (da Bellagio a Piona a Colico) e di Lugano.

Ricompattamento al rifugio e, in tempi diversi, polenta concia, polenta e brasato e  birra con evidente soddisfazione.

Ancora il tempo di prendere un po’ di sole e di ammirare lo spettacolo mozzafiato del lago di Como e via in discesa verso Monti di Breglia a recuperare le macchine.

Giornata costantemente soleggiata, con un clima gradevole; la foschia del mattino ha sempre più lasciato spazio a decise schiarite. Tutti contenti per la scelta della meta e per la condivisione di tanta bellezza

Scheda escursione

rifugio menaggio croce vetta monte grona - CAI Sezione di Novate Milanese
rifugio menaggio 2 - CAI Sezione di Novate Milanese

Articoli Correlati