17/06/2023 – Valmalenco – Rifugio Bignami – Ghiacciaio Fellaria

Sabato 17 ci siamo avventurati  in Valmalenco al cospetto del ghiacciaio di Fellaria.

Il gruppo formato da 24 persone è partito dalla seconda diga dell’Alpe Gera alla volta del rifugio Bignami a 2.400 mt. che abbiamo raggiunto in circa un’ora. L’itinerario si è svolto tra pascoli e alle pendici orientali del Sasso Moro, il tutto arricchito da una bellissima vista sulla valle Poschiavina e la diga sottostante.

Qui, una volta ricompattato il gruppo e scattate le foto ricordo, ci siamo rimessi nuovamente in cammino verso la nostra meta, il lago del ghiacciaio di Fellaria a 2.604 mt.

Dall’alpe omonima che si trova nelle vicinanze del rifugio, si sviluppa il sentiero glaciologico Luigi Marson che abbiamo seguito. Si sale tra prati e sfasciumi sino ad una grande piana detritica a circa 2.500 Mt.

Proseguiamo il nostro cammino su di una morena, ormai siamo in prossimità della nostra meta e in breve avvistiamo il lago alla base del ghiacciaio formatosi grazie allo sbarramento naturale prodotto dalla morena e alimentato dalle acque di scioglimento che sono aumentate con il passare degli anni.

Il tempo fortunatamente clemente, sia per le temperature sia per il cielo terso ha fatto si di poter godere di una giornata splendida, la natura e la montagna hanno fatto il resto.

Una volta rifocillati, ci siamo concessi un po’ di relax e qualcuno, tra i più temerari, ha testato la temperatura dell’acqua per un bagnetto rigenerante per i piedi.

Una volta riprese le forze, ci siamo incamminati sulla via del ritorno, putroppo la nostra intenzione di chiudere l’anello con il giro completo del lago è saltata perché abbiamo dovuto fare i conti con le ore necessarie per il ritorno a casa.

Meglio così, avremo la scusa per poter tornare e godere di questo maestoso scenario

In prossimità delle macchine, la montagna ha voluto farci un ultimo regalo mostrandoci, in tutta la sua bellezza, un gruppo di stambecchi femmine con i loro piccoli. E’ sempre una grande emozione.

Scheda escursione

fellaria gruppo lago - CAI Sezione di Novate Milanese
fellaria 2 - CAI Sezione di Novate Milanese

Articoli Correlati