09/07/2022 – Valsassina – Porta di Prada e Grignone

Seconda uscita effettuata in occasione dei 77 anni di fondazione della sezione del CAI di Novate Milanese da parte di un gruppo ristretto ma ben assortito di soci che ha raggiunto la Porta di Prada, caratteristico arco di roccia presente sulle pendici del gruppo delle Grigne, dove è collocata la targa ricordo ai soci fondatori defunti posta in occasione dei 30 anni di fondazione nel 1975. Qui don Giovanni, già parroco a Novate, ha celebrato la Santa Messa in ricordo dei soci scomparsi.

Il gruppo ha poi raggiunto la cima del Grignone percorrendo la Cresta di Piancaformia, percorso impegnativo e con fantastiche vedute sui monti e sul sottostante lago di Como. Doveroso porre un plauso particolare a Francesco, giovane socio di soli 8 anni, che come un camoscio ha percorso senza timori il tracciato, circa 15 km con 1200 metri di dislivello, ricevendo anche i complimenti del rifugista Alex Torricini. Dopo aver goduto della vista della Alpi dal monte Rosa al Bernina, del lago di Como e della pianura ed effettuato le foto di rito hanno gustato un ottimo piatto di gnocchetti pizzocherati. La discesa è stata effettuata dalla via della Ganda che ha permesso, passando dal rifugio Bogani, di ritornare al parcheggio.

Tutti soddisfatti i presenti che hanno goduto di una bellissima e tersa giornata allietata da una leggera brezza che ha mantenuto le temperature fresche dopo i giorni di calura patiti in città.

Appuntamento a settembre in occasione della Festa dello Sport il giorno 18 per presentare i nuovi programmi autunnali.

Scheda escursione

grignone 2 - CAI Sezione di Novate Milanese

Articoli Correlati