Si è svolta sabato 28 gennaio la prima escursione del nuovo anno per i soci del CAI di Novate Milanese.
Partenza dal borgo di Pasturo in Valsassina, che ospita la casa della poetessa Antonia Pozzi e la sua tomba nel locale cimitero e che espone le sue poesie su pannelli distribuiti nelle strade.
Prima parte del sentiero con poca neve che aumentava salendo fino nei pressi del rifugio Antonietta dove la comitiva ha consumato un ottimo pranzo a base di polenta e stufato di asino e dolce finale. Prima del pranzo una parte del gruppo ha proseguito fino al bivacco Riva Girani ai Comolli alla base del sentiero invernale che conduce alla vetta della Grigna dove è ubicato il rifugio Brioschi.
Quasi 1300 metri di dislivello per 15 km per chi è salito al bivacco, 700 metri per 11 km per chi si è fermato al rifugio, giornata fredda ma con il sole che ha riscaldato l’ambiente, la magnifica giornata ha ripagato i partecipanti che hanno goduto di splendidi paesaggi tinti di bianco e di azzurro intenso
Ritorno in serata a Novate con piena soddisfazione dei partecipanti che si ritroveranno per l’Assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche sociali venerdì 3 febbraio nella sede sociale.
Altro appuntamento sarà la tradizionale Cassoeula, presso l’oratorio San Luigi, domenica 12 febbraio aperta a soci e simpatizzanti con termine iscrizioni lunedì 6 febbraio.

