All’ombra dell’Etna. Con lo sguardo curioso sui ruderi narranti ancora dei teatri romani del II Sec, Catania accoglie l’assemblea nazionale CAI. Dalle Alpi alle piramidi si potrebbe. Tanti delegati per discutere e decidere. Valli e montagne, ambiente e mondo oggi. Siamo qui e faremo la nostra parte.
AD Ciotti socio onorario.. alimenta speranza. Dalle parole ai fatti. Incide sulla realtà sociale. Ass Libera… Pieve di Cadore Belluno.. motivazioni profonde
CIOTTI.. montagna equilibrio tra impegno e riflessione tra movimento e pausa. Luogo della pace fare i conti …con la vita
Montagnaterapia… natura e montagna gridano … spesso violentate senza pietà’……. Il futuro e’ nostra scelta… cambiamenti non destino da attendere ma tempo per camminare insieme con coraggio..
con coraggio..
MONTANI modifiche statutarie soggetto pubblico. Grande impegno in tante aree di intervento. Rispettare le norme.. cai pubblico.. terzo settore.. nuova organizzazione.. può il Cai? Quali modifiche… modifica provocazione… ancora non adeguata … occorre andare avanti .. possibili soluzioni… rimaniamo cai pubblico. Alcune semplificazioni o lasciamo il pubblico per il terzo settore.. quale ipotesi di lavoro? Mantenere ente pubblico spostare su un soggetto FONDAZIONE.. diritto privato.. occorrono verifiche… due soggetti diversi con unità di intenti… IPOTESI….. ?????
matteo marteddu…
● Salve Pres Saluti ai delegati . Tempi de eligendo pontifice… Avviluppati dai media e informati..non per le votazioni ovvio..abbiamo superato il conclave..non mi piace imitarli sui tempi biblici per le decisioni.
● Quindi esprimo apprezzamento per la determinazione di Montani e del CDC nell’ introdurre modifiche sostanziali al RG e allo Statuto.. in senso Regionalista come da tempo sostengo.. naturalmente in sede di coordinamento alcune cose si possono vedere.
● Come potrei non essere soddisfatto . Ricordo che presentai la mozione 11 Febbraio 2023 Milano APR indicava un percorso per le modifiche . Non messa ai voti fatta propria dal PG.
● Nella Conferenza del Rifugio Carrara 17 -18 sett 2022 era emersa la necessità di tradurre in proposte concrete indirizzi e determinazioni. Fabrizio Russo CC rimproverava l astrattezza Dalle parole ai fatti. Cosa fatta il 6 Dicembre 22.
● Gli emendamenti sono stati recepiti nella proposta del CDC del 24 Gennaio scorso…
● La CPR è’ organo di governo del CAI.
● Naturalmente in sede di coordinamento alcune modifiche persino ovvie…”sole funzioni consultive”…. Ultroneo (eccedente)..…perché poi decide la partecipazione al CDC…
● Indicherei le funzioni specifiche tra queste il fondo unico e la approvazione di nuove sezioni….
● Si risolvono parlandone.. sono disponibile se servisse a dare una mano…
● I tempi sono maturi. È’ stato evidente in preparazione degli Stati Generali del Turismo Venezia….. Cammini e Sentieri protagoniste le Regioni nei tavoli preparatori. Sui temi sui quali si misura il CAI, il regionalismo galoppa….il rapporto nostro CAI e’ con le Regioni. Non restiamo a traino.. mettiamo in campo la capacità di cambiare e di stare ai tempi…Abruzzo Francesco Sulplizio. Catasto regionale dei sentieri…Adottarlo dalla Regione…la comunicazione di questi giorni sul catasto RES REI con Forestas .emblematici i conflitti di questi giorni tra Governo e Regioni ( tre mandati, energie rinnovabili, sanità,) siamo nel pieno. Proviamo noi ad andare avanti..Matteo Marteddu



Oggi 25 seconda giornata lavori AD tra regole interna e rapporti esterne. Attesa per la relazione di Montani..
DIARIO AD CATANIA SECONDO TEMPO 25 MAGGIO 25…..NIENTE FI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALe
Importante la comunicazione sui siti satelliti e sulle strutture e sentieri.
Giovani e Cai . Interventi propositivi e anche molto critici sul rapporto Cai Giovani a tutti i livelli.. richiamo ad aprire al mondo giovani… naturalmente aperture a dichiarazione di intenti.. forza giovani …… fatti e non chiacchiere..
ANTONIO MONTANI : ESCURSIONISMO E CULTURA NEL CAMMINARE CAI.
relazione. Ascoltiamo . Si dice soddisfatto del lavoro. Impegno e intelligenza. Crescita Cai. 335000 Soci … Impegno per SODAS accompagnamento solidale… Rifinanziamento fondo per attività’. Dalla finanziaria nazionale… per montagnaterapia. Muoversi su progetti. Per attingere a risorse diverse… Sentieri. 8 per mille… bando per infrastrutture.. Emilia Romagna… (Sentieri e incendi in Sardegna)… Alpinismo ed escursionismo… massimo impegno… cultura e camminare.. la Cultura nell’ escursionismo fondamento nel Cai. Bilancio sociale anche per Regioni e Sezioni….. certificazione di parità di genere.
E altre sfide che attendono tutti… in tema di ambiente ….e futuro…

INTERVISTE
Giacomo Benedetti , VPG , Responsabile nazionale SCUOL CAI D. Perché’ questo sforzo sul terreno giovani scuola? R. E’ la nuova frontiera Cai. Camminare e’ cultura . Giovani e scuola sono il terreno fertile per il salto di qualità’ del Cai. Stiamo per firmare l accordo con il Ministero Istruzione. Ambiente, Montagne, Valli, sistemi del risotto del nostro vivere e abitare i luoghi, frequentarli sono temi non più di un club prestigioso e ristretto. Diventano il cuore della storia dell’ oggi . I giovani sono gli stakeholder . Grazie . Mm
TONINO LADU PRES CAI NUORO. D. Due giornate intense di relazioni, dibattito, propositi, obiettivi raggiunti e registrazione di sconfitte. R. Non parlerei di sconfitte. Ma scosse di assestamento. Siamo ai piedi dell’Etna. Quale Cai per il futuro? Sì Montani è in tanti compresi noi sardi ne abbiamo parlato molto. Pubblico o privato, Stati o Impresa, Ente o Fondazione, Regionalismo o neo decentramento centralismo, Risorse o Ristretezze per le attività’. Temi all’ordine del giorno non da no scindere con la polvere sotto il tappeto. D. Nel tuo intervento in Sss ha posato i piedi per terra parando di cose concrete: Scuola e MONTAGNATERAPIA. SÌ . Ho portato l’esperienza della sezione di Nuoro e di tante altre.. E’ la novità di questi anni. Montagna, escursionismo per tutti e disabilità si sono incontrati. Non possiamo più separarli. Quindi tanto impegno e occorrono risorse, risorse, risorse. Non promesse o incertezze. Come appare oggi. Ho chiesto cn forza chiarezza sulle risorse. Così la scuola e i giovani. Occorre una sterzata e convinzione più determinata. Ci siamo riusciti a smuovere la lava di Catania? Forse.. ma nessuno , conclude Tonino Ladu, su questi temi , a Milano e Montani c’è abbiamo rivotato, potrà fare finta i niente.. (mm).
IL DIARIO SI CHIUDE. Non abbiamo scalato l’Etna in queste due giornate di Assemblea dei Delegati. Ma i temi non scappano. Cai e mondo nuovo . Scuola e Solidarietà’, partecipazione di Regioni e sezioni nel decidere e pensare le nuove opportunità. Sono tutte sul tavolo della nostra attenzione. Abbiamo svolto qui con passione coscienza e conoscenza il nostro ruolo. Ci attende al rientro impegno e quotidianità. Anche con lo sguardo alle nostre TERRE ALTE. Catania e’ ricostruita sulle colate di lava. Quindi la speranza di andare avanti nella concretezza e anche nella spensieratezza non ci mancherà’. Grazie .Matteo M.

