COMMISSIONE TUTELA AMBIENTE MONTANO (TAM)

Presidente: Alfredo Camedda
Segretario: Claudio Ledda
Il CAI, Club Alpino Italiano, è una Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta ai sensi dell’art. 13 legge n. 349/86 e successive modificazioni ed ha come scopo la tutela dell’ambiente montano. Sebbene il CAI svolga un ruolo importante nella difesa della natura, il suo campo di attività è più ampio, includendo anche l’alpinismo, l’escursionismo, la conoscenza e lo studio delle montagne, promuovere una cultura della montagna e della sostenibilità, con particolare attenzione alla tutela delle risorse naturali. Il CAI si impegna nella tutela dell’ambiente montano, promuovendo una cultura di rispetto e sostenibilità. Inoltre il CAI collabora con altre associazioni per la protezione dell’ambiente, adottando documenti ufficiali e impegnandosi in progetti concreti. Per questo il CAI svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione e nell’azione a favore della tutela dell’ambiente, coinvolgendo scuole, giovani e la comunità in generale.
Le Commissioni Territoriali Tutela Ambiente Montano (TAM) del CAI svolgono un ruolo cruciale nella promozione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente montano a livello locale. Si occupano di diffondere la conoscenza degli aspetti ambientali, di individuare criticità e di proporre azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente naturale e culturale.
Ecco in dettaglio le funzioni della Commissione TAM:
- Diffusione della conoscenza: promuove la consapevolezza dei problemi ambientali e della necessità di tutelare l’ambiente montano.
- Sensibilizzazione e formazione: organizza attività di informazione, educazione e formazione per i soci e anche per il pubblico esterno, spesso in collaborazione con scuole e altre commissioni CAI.
- Individuazione delle criticità: identifica situazioni problematiche nell’ambiente montano, come cave, rifiuti abbandonati, opere antropiche in aree protette e circolazione di mezzi motorizzati.
- Proposta di iniziative: propone al CAI, sia a livello locale che centrale, iniziative per la salvaguardia dell’ambiente.
- Segnalazione di eccellenze e criticità: segnala i successi e le criticità ambientali ai responsabili locali, regionali e nazionali.
- Valutazione della sostenibilità: valuta la sostenibilità delle attività umane in ambiente montano, anche quelle legate alle strutture e alle attività CAI.
- Partecipazione a progetti: partecipa, quando autorizzate, ai progetti di gestione delle aree protette e ad altri gruppi di lavoro CAI.
- Coordinamento: le Commissioni Territoriali TAM, sotto la direzione della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano (CCTAM), e attuano le direttive emanate dalla CCTAM (per maggiori dettagli consultare le pagine CAI)
I principali compiti della Commissione TAM sezionale sono quindi:
– promuovere attività di tutela ambientale del CAI con l’organizzazione di incontri, escursioni tematiche, attività divulgative
– affrontare le tematiche che via via potranno essere proposte a livello sezionale, regionale e nazionale.
Lo scopo delle attività è quello di fare crescere la cultura ambientale, dare informazioni e, laddove richiesto, fornire un supporto in campo ambientale o richiedere agli organi centrali l’intervento per le problematiche osservate. Possono dare un prezioso contributo tutti i soci, sia quelli che hanno delle specifiche competenze o abbiano avuto esperienze in ambito ambientale, sia coloro che, pur non avendo competenze specifiche, abbiano passione per i temi ambientali.