Attività

Le attività del CAI Sezione di Oristano sono molteplici e spaziano dal classico escursionismo in Sardegna ma anche fuori isola, al cicloescursionismo e alla montagnaterapia. Attività sezionali includono però anche serate su tematiche di montagna e incontri con specialisti di determinati settori. La partecipazione alle escursioni e cicloescursioni è gratuita, essendo inclusa nel tesseramento annuale.
Altre attività sono in via di passaggio dallo stato di pensiero puro a quello fisico di realizzazione e saranno qui evidenziate.
La partecipazione alle attività è talvolta limitata ai soli soci del Club Alpino Italiano. Ad alcune possono partecipare anche NON Soci. Vedere qui le modalità e i costi di partecipazione.
Per la realizzazione della descrizione dell’escursione è necessario:

  • attenersi al Regolamento per l’organizzazione delle escursioni (delibera del CDS n.23 del 04/09/2025) – vedere sotto con l’aggiornamento per le pre-escursioni
  • utilizzare questo template escursioni in formato Word

REGOLAMENTO ESCURSIONI e PRE-SCURSIONI

Premessa: obiettivo primario della scheda è quello di fornire ai soci tutte le informazioni necessarie per valutare il proprio interesse e capacità di partecipare all’escursione descritta, evidenziando le criticità del percorso.
Di seguito le indicazioni

  • ogni Commissione valuterà internamente la propria scheda di escursione che poi fornirà in formato PDF almeno una settimana prima dell’attività prevista a chi gestisce pagine social e web;
  • preferibilmente il numero massimo di pagine complessive è 4 seguendo il template, che segue il format di creazione del relativo evento sul sito web sezionale. Eventuale materiale informativo oltre quello inerente l’obiettivo primario della scheda, potrà far parte di uno o più allegati alla stessa;
  • riguardo testi, foto o mappe da inserire all’interno della scheda di escursione, ogni direttore dovrà accertarsi delle loro modalità di utilizzo in caso di presenza di copyright;
  • è necessario ottenere il permesso di passaggio, verbalmente o per iscritto, dai proprietari di terreni in caso di transito, anche minimo, e il nulla osta dall’Agenzia Forestas, in caso di transito su terreni da loro gestiti, ottenuto tramite richiesta del Presidente Sezionale almeno 15 giorni prima dell’attività;
  • le attività di pre-escursione seguiranno l’iter indicato di seguito e così modificato rispetto a quanto deliberato dal Consiglio Direttivo Sezionale n.29 del 05/12/2024:
  1. non potranno essere assicurate attività di esplorazione e/o di ricognizione per la progettazione delle escursioni prima che queste ultime siano state deliberate dal Direttivo;
  2. nel programma annuale, per ogni escursione, dovranno essere almeno indicate: la data o le date di svolgimento, l’areale territoriale interessato, e i direttori, gli unici che potranno essere autorizzati allo svolgimento delle attività di esplorazione e ricognizione;
  3. per ogni escursione prevista nel programma annuale, preliminarmente allo svolgimento di ogni attività di esplorazione e ricognizione, i direttori dovranno comunicare con email a oristano@cai.it e con sms o Whatsapp al numero del Presidente Sezionale (o suo delegato): la denominazione dell’escursione come prevista nel programma annuale, la data dell’attività di esplorazione e ricognizione e i nomi dei direttori partecipanti alla ricognizione in tale data;
  4. non è ammessa la presenza alle attività di esplorazione e ricognizione di partecipanti che, nel programma annuale, non siano stati associati all’escursione in qualità di direttori e attività di esplorazione e ricognizione al di fuori dell’areale territoriale associato all’escursione calendarizzata.

PRODOTTI E SERVIZI CARTOGRAFICI
CARTOGRAFIA DELL’IGM

Dei prodotti editi dall’Istituto Geografico Militare (IGM) è esplicitamente vietata la duplicazione e/o riproduzione sotto qualsiasi forma senza la previa autorizzazione del Comandante dell’Istituto la ridistribuzione al pubblico, anche se parziale. I relativi dati, compresi quelli digitali, possono essere utilizzati esclusivamente a scopo personale (per motivi di studio o di ricerca) e nell’esercizio dell’attività libero professionale da parte degli iscritti ai rispettivi Ordini (Ingegneri, Architetti ecc.). Per questi motivi è impossibile derivarne stralci o rielaborazioni per l’allestimento di mappe o inserti sulle schede descriventi l’attività.

ORTOFOTO DI GOOGLE MAPS E GOOGLE EARTH
Le ortofoto estrapolate da Google Maps e da Google Earth sono liberamente utilizzabili per ricavare mappe da allegare alla scheda di presentazione, a condizione che siano poste intere con i riferimenti indicanti l’origine della mappa e dei dati utilizzati per realizzarla, posi generalmente nella parte bassa della mappa.

GEOPORTALE REGIONALE E DATABASE GEOTOPOGRAFICO (DBGT)
I dati geografici di proprietà della Regione Autonoma della Sardegna sono distribuiti gratuitamente per cui è consentito riprodurre, distribuire, comunicare a terzi e rappresentare i dati pubblicati, con qualsiasi mezzo e formato, nonché modificarli o trasformarli e basarsi su di essi per l’elaborazione di opere per qualsiasi fine,
anche commerciale, indicandone la fonte, fornendo un link alla licenza e indicando se sono state effettuate delle modifiche.
Oltre ai servizi di Web Map Service (WMS) e Web Feature Service (WFS), destinati agli utenti più esperti ed in possesso di specifiche competenze tecniche, si raccomanda l’uso del navigatore Sardegna Mappe, già opportunamente configurato, raggiungibile dal seguente URL:
https://www.sardegnageoportale.it/webgis2/sardegnamappe/?map=189055
oppure
https://www.sardegnageoportale.it/webgis2/sardegnamappe/?map=189027 il quale consente anche il download, sul proprio dispositivo, dei file raster di interesse delle sezioni del DBGT10K, nel formato TIFF georeferenziato.
Si ritiene utile anche il navigatore Sardegna SIT, raggiungibile dai seguenti URL:
https://www.sardegnageoportale.it/webgis2/sardegnaSIT/
https://www.sardegnageoportale.it/webgis2/sardegnaSIT/pc/index.jsp?mapName=do-wnload_raster
il quale consente l’analisi geo-topocartografica del territorio, sovrapponendo alle orto-foto disponibili anche la cartografia catastale pubblicata dall’Agenzia delle Entrate.
Si evidenzia che i file TIFF georeferenziati scaricabili dal Geoportale possono sem-pre essere importati sulla versione per desktop dell’applicazione Google Earth Pro, tra-mite il menu , selezionando la voce e quindi il file d’interesse, che andrà dunque a posizionarsi automaticamente e in modo corretto come un nuovo Overlay. Si potrà poi impostare una semitrasparenza per rendere visibile anche il sottostante layer dell’ortofoto, graduandone opportunamente l’opacità.
Inoltre, tutti i tracciati realizzati nei formati KML, GPX, GeoJSON, GeoRSS e GML possono essere molto semplicemente visualizzati sul Geoportale, mediante la funzione .

OPENSTREETMAP (OSM)
L’utilizzo di OpenStreetMap è raccomandato per la rappresentazione di sintesi cartografiche schematiche e sommarie. I contenuti di OSM sono infatti creati da una libera community di mappatori volontari, senza validazione e controllo dei dati introdotti, e per questo da verificare.
Il servizio, già opportunamente configurato può essere raggiunto dal seguente URL:
https://www.openstreetmap.org/#map=18/39.91707/8.61653
Si è quindi liberi di copiare, distribuire, trasmettere ed adattare i dati, purché questi vengano attribuiti a OSM e ai suoi contributori.
Infine, molte regioni e nazioni hanno loro cartografia raggiungibile online. Si prega di verificare la presenza di
copyright sul materiale cartografico fornito prima di utilizzarlo nelle proprie schede.