TAM – Tutela Ambiente Montano

cai tam - CAI Sezione di Oristano

Premessa

Il CAI, Club Alpino Italiano, è una Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta ai sensi dell’art. 13 legge n. 349/86 e successive modificazioni come riportato nel link: http://www.minambiente.it/pagina/elenco-delle-associazioni-di-protezione-ambientale-riconosciute-0 ed ha come scopo la tutela dell’ambiente montano. Sebbene il CAI svolga un ruolo importante nella difesa della natura, il suo campo di attività è più ampio, includendo anche l’alpinismo, l’escursionismo, la conoscenza e lo studio delle montagne, promuovere una cultura della montagna e della sostenibilità, con particolare attenzione alla tutela delle risorse naturali. Il CAI si impegna nella tutela dell’ambiente montano, promuovendo una cultura di rispetto e sostenibilità. Inoltre il CAI collabora con altre associazioni per la protezione dell’ambiente, adottando documenti ufficiali e impegnandosi in progetti concreti. Per questo il CAI svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione e nell’azione a favore della tutela dell’ambiente, coinvolgendo scuole, giovani e la comunità in generale.

Commissione sezionale TAM

Per potenziare questo aspetto si vuole dare la possibilità, ai soci che lo desiderano, di intervenire direttamente attraverso la partecipazione ad una Commissione TAM all’interno della sezione di Oristano. I principali compiti della Commissione TAM saranno quello di promuovere attività di tutela ambientale del CAI con l’organizzazione di giornate tramite incontri, escursioni tematiche, attività divulgative nelle scuole, ecc…, e di affrontare le tematiche che via via potranno essere proposte a livello sezionale, regionale e nazionale. Lo scopo sarà anche quello di fare crescere la cultura ambientale, dare informazioni e, laddove richiesto, fornire un supporto in campo ambientale o richiedere agli organi centrali l’intervento per le problematiche osservate. Potranno dare un prezioso contributi tutti i soci, sia quelli che hanno delle specifiche competenze o abbiano avuto esperienze in ambito ambientale, sia coloro che, pur non avendo competenze specifiche, abbiano passione per i temi ambientali. Le Commissioni Territoriali Tutela Ambiente Montano (TAM) del CAI svolgono un ruolo cruciale nella promozione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente montano a livello locale. Si occupano di diffondere la conoscenza degli aspetti ambientali, di individuare criticità e di proporre azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente naturale e culturale.

Le funzioni della Commissione TAM

• Diffusione della conoscenza: Promuove la consapevolezza dei problemi ambientali e della necessità di tutelare l’ambiente montano.

• Sensibilizzazione e formazione: Organizza attività di informazione, educazione e formazione per i soci e anche per il pubblico esterno, spesso in collaborazione con scuole e altre commissioni CAI.

• Individuazione delle criticità: Identifica situazioni problematiche nell’ambiente montano, come cave, rifiuti abbandonati, opere antropiche in aree protette e circolazione di mezzi motorizzati.

• Proposta di iniziative: Propone al CAI, sia a livello locale che centrale, iniziative per la salvaguardia dell’ambiente.

• Segnalazione di eccellenze e criticità: Segnala i successi e le criticità ambientali ai responsabili locali, regionali e nazionali.

• Valutazione della sostenibilità: Valuta la sostenibilità delle attività umane in ambiente montano, anche quelle legate alle strutture e alle attività CAI.

• Partecipazione a progetti: Partecipa, quando autorizzate, ai progetti di gestione delle aree protette e ad altri gruppi di lavoro CAI.

• Coordinamento: Le Commissioni Territoriali TAM, sotto la direzione della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano (CCTAM), e attuano le direttive emanate dalla CCTAM (per maggiori dettagli consultare le pagine CAI delle diverse Commissioni menzionate)