Allo scopo di favorire l’aggregazione fra soci, specialmente quelli che hanno frequentato corsi di alpinismo ed arrampicata delle due scuole della sezione, Franco Alletto e Paolo Consiglio, per iniziativa di alcuni soci, è stato costituito il Gruppo Alpinistico del CAI Roma.
Il gruppo proporrà uscite alpinistiche sezionali, con programma annuale, sia in estate che in inverno, con difficoltà contenute ed aperte a tutti i soci CAI previa iscrizione e approvazione da parte del Consiglio Direttivo del Gruppo. La sezione è felice di poter ampliare in questo modo l’offerta per il socio, completandola, dall’escursionismo al torrentismo, dallo scialpinismo alla mountan bike, dallo speleo all’alpinismo giovanile, dalle scuole di alpinismo… alle uscite alpinistiche!
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete visitare questa pagina: https://www.cairoma.it/?page_id=27070
Il programma delle uscite sezionali di alpinismo per il 2025 verrà presentato attorno alla fine dell’anno.
Qualcuno potrebbe chiedersi perchè c’è una marmotta di fronte al colosseo e, soprattutto, perchè sta mangiando degli spaghetti. Beh, partendo dall’ultima domanda: l’attività alpinistica deve necessariamente finire, da tradizione, con una bella mangiata sociale, e cosa rappresenta meglio Roma di una bella pastasciutta? E perchè la marmotta? In Italia abbiamo dei gruppi alpinistici celebri, dagli Scoiattoli di Cortina ai Ragni di Lecco, dai Ghiri di Romagna ai Camosci della Majella, dagli Aquilotti del Gran Sasso a … “Le Marmotte di Roma” il passo è stato breve! La Marmotta è un roditore simpatico, furbo e sempre in mezzo alle rocce, e ci è sembrata la mascotte ideale per il neonato gruppo!